Nella serata di ieri 19 Dicembre 2022 si è svolta la 40° Edizione Galà Tozzi nella suggestiva location del Roma Cavalieri, A Waldorf Resort.
Ancora una volta, per la 40esima volta, insegnanti, allievi, ex allievi e rispettive famiglie insieme per una serata di beneficenza a favore dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).
Il sodalizio tra Istituto Tozzi e l’associazione AIRC si rinnova di anno in anno alimentato dall’importanza di informare e sensibilizzare per far sì che la ricerca riesca a dare una speranza non soltanto a chi soffre oggi, ma anche alle persone che potrebbero soffrire un domani.
40° Edizione Galà Tozzi la serata
Protagonisti indiscussi della serata gli studenti dell’istituto, sostenuti e avvolti dal calore e dalla dedizione degli insegnanti e della Preside, Professoressa Carla Tozzi. Immancabili e insostituibili i collaboratori scolastici, tutte figure di grande riferimento per i giovani dell’istituto.
La gioia, libera e serena, di festeggiare il Natale è stata condivisa da alunni, genitori e professori, in una serata ricca di spettacolo.
Coreografie, scene teatrali e canti hanno intrattenuto ed emozionato gli ospiti presenti in sala.
40° Edizione Galà Tozzi Premio Di Poesia “Norma Tozzi”
“Ogni anno, il premio Norma Tozzi si propone di far emergere dalla spiritualità dei giovani, i valori più profondi sui quali fondare la qualità della vita e orientare l’esistenza verso sicure mete.”
Tema del concorso scelto quest’anno: La libertà. Premi assegnati ad una ragazza del primo anno liceo scientifico e ad un ragazzo del secondo anno indirizzo classico.
Presente all’evento il cantante Icy SubZero, ex alunno dell’Istituto.
Fresco di disco di platino Icy SubZero all’anagrafe Matteo D’Alessio ha dedicato una poesia alle donne private di diritti e libertà.
40° Edizione Galà Tozzi La libertà
Durante la serata è stato mostrato un video sulla condizione delle donne in Iran e portato in scena un momento coreografico in onore del loro coraggio e in segno di solidarietà.
Un momento molto toccante che ha dato ulteriori spunti di riflessione ai ragazzi e non solo, sulla libertà, sull’importanza di non sottovalutarla ma anche di non abusarne. Una serata ideata con un filo conduttore attuale e dai temi importanti. Un plauso quindi agli organizzatori.
40° Edizione Galà Tozzi Ballo Delle Debuttanti
Il ballo delle debuttanti è un evento mondano tradizionalmente legato all’ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee.
Un finale davvero molto speciale quello di ieri sera, in particolar modo per i maturandi che dopo il toccante taglio della torta insieme alla Preside e alle foto di rito hanno preso parte all’annuale ballo delle debuttanti, regalandoci un’incantevole Valzer seguito dall’invito a ballare dei ragazzi alle madri e delle ragazze ai padri.
40° Edizione Galà Tozzi Le parole della Preside
A dedicare gli auguri finali di Natale è stata la Preside ricordando la mamma che ha avviato quello che è ormai diventato un appuntamento fisso e sempre più importante per l’istituto, Il Galà di Natale!
L’auspicio per tutti i presenti e le parole consolatorie di ricordo della mamma:”Se oggi seren non è, doman seren sarà, se non sarà seren si rasserenerà”
Da parte nostra anche noi vi lasciamo con i migliori auguri di un sereno Natale e alcune informazioni sull’istituto M.E. Tozzi.
40° Edizione Galà Tozzi l’istituto
Dal sito ufficiale la storia dell’istituto:
LA SCUOLA HA SEMPRE TESO VERSO UN CAMMINO INNOVATIVO FIN DAL 1953 E SUCCESSIVAMENTE LA NOSTRA SPERIMENTAZIONE UNICA IN ITALIA AUTORIZZATA DAL MIUR CON DECREDO NEL 1983:
1) Ha ideato e realizzato le prime passerelle permettendo di favorire il più possibile l’inclinazione pedagogica e umana del singolo alunno;
2) Ha realizzato l’inserimento dell’informatica in tutti i corsi di studi, nella prospettiva educativa anticipatoria che sempre ha contraddistinto la nostra scuola;
3) Ha reso curricolare lo studio di una lingua straniera in tutti e cinque gli anni del corso di studi del liceo classico;
4) Ha fatto sì che venissero inseriti e praticati moduli sportivi d’avanguardia all’interno dei programmi curricolari, anticipando l’attuale liceo scientifico sportivo;
5) Favorisce eventuali scambi culturali Italia/Resto del Mondo (certificati) collaborando “economicamente” con la famiglia applicando al periodo relativo al soggiorno di studio all’estero una riduzione pari al 40% della retta
40° Edizione Galà Tozzi Oltre la scuola
Alcuni film, fiction e video clip girati presso l’ istituto: “Un giorno perfetto” di F. Ozpeteck, con Valerio Mastrandrea, Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore, Nicole Grimaudo.
“Un altro mondo” di S. Muccino, con Silvio Muccino, Isabella Ragonese, Greta Scacchi.
“Almeno tu nell’universo” di A. Biglione, con Agnese Nano, Andrea Roncato, Enzo Salvi e Mauro Meconi.
“Amore 70” di L. Rubioli, con Anna Valle, Neri Marcoré, Debora Caprioglio.
Negramaro Feat Elisa “Basta così”
Restate aggiornati sui nostri canali social
Le altre news