Banner Sito Web

Abbandono animali in estate 2022

da | Lug 29, 2022 | News

0
0

Abbandono animali in estate 2022

Dopo un lungo anno passato a combattere tra pandemia, guerra ,crisi politica eccoci pronti a partire con la valigia pronta per goderci le nostre tanto sospirate e attese ferie, quando all’improvviso ci ricordiamo che non abbiamo pensato a dove sistemare il nostro amico a 4 zampe. Presi dal panico, pur di non rinunciare, alle vacanze cosa facciamo??? LI ABBANDONIAMO.

Abbandono animali in estate 2022 – fenomeno in continuo aumento

Scandalizzati? Nel periodo estivo si registra un’impennata di abbandono animali. Purtroppo è una  realtà,  che riguarda molte più persone di quanto si possa immaginare. Se pensate che un essere umano non possa arrivare a fare un azione del genere,  purtroppo vi sbagliate, e la situazione  ogni anno va sempre più peggiorando si tratta infatti di cifre davvero impensabili.  E se le ragioni che spingono un essere umano ad arrivare ad un gesto simile possono essere molteplici, in nessun modo possono essere degne di essere comprese.

Abbandono animali in estate 2022 – ragioni non giustificabili

Quando all’inizio si pensa di prendere un amico a 4 zampe si è presi  magari dalla frenesia  iniziale pensando alle coccole che avremmo in cambio, all’affetto che potremmo ricevere e via discorrendo. Purtroppo poi ci si rende conto che avere un animale da accudire non è affatto un gioco. Infatti il cucciolo tanto desiderato e amato per il resto dell’anno, all’improvviso diventa un peso da dover disfarsene senza pensare alle conseguenze. Tra le principali cause che vengono associate all’ abbandono di animali troviamo:

Cucciolate indesiderate: capita di trovare intere cucciolate anche appena nate lasciate in balia del loro destino con scarsissime probabilità di sopravvivenza, un atto crudelissimo in quanto appena nati non riescono a mantenere da soli la temperatura corporea e ancor peggio non sono assolutamente in grado di provvedere al loro nutrimento.

I cambi di domicilio: succede che a causa di un trasloco la nuova destinazione non preveda di portare con se l’amico a 4 zampe, e non sempre si trova qualcuno disponibile ad accettare il nostro fedele amico.

I fattori economici: capita che in periodi della vita di una persona si possano attraversare, per i più svariati motivi, difficoltà economiche, e si pensa che non si riesca più a dare al nostro amico le dovute cure.

Comportamento problematico dell’animale: incompatibilità tra alcuni proprietari e alcuni animali a volte sono dovute ad aspettative sbagliate circa il comportamento normale che si pensa possano avere i nostri amici pelosi.

Il ricovero in ospedale o il decesso del proprietario le vacanze: anche in questo caso non sempre si riesce a trovare una nuova sistemazione al animale.

Si potrebbero elencare altre centinaia di cause ma ricordate nessuna è degna di essere giustificata.

Abbandono animali in estate 2022- le conseguenze per gli animali

Se da una parte si pensa che per un essere umano possa risultare una scelta sofferta dover abbandonare il proprio animale , dall’altra parte si pensi all’inizio del difficilissimo percorso psico- emotivo  che inizia l’animale abbandonato. Il vuoto che si lascia ad un animale quando si abbandono è un vuoto che purtroppo lascerà in lui un segno indelebile. Moltissimi abbandoni purtroppo finiscono con l’aumentare anche gli incidenti stradali, un animale fuori dalle mura domestiche ha molte più probabilità di essere investito. Un cane abbandonato rischia di morire di stenti o di subire maltrattamenti sia da esseri umani che poco gradiscono i cosiddetti “randagi”.

Abbandono animali in estate 2022- è un reato

Abbandonare un animale non è solo un azione disumana, è anche un reato sanzionato dal Codice Penale.  In Italia è un reato  da circa quindici anni, mentre prima era punito solo con sanzioni amministrative. La legge 189 del 2004 (art. 1 co.3) ha introdotto il nuovo articolo 727  che recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro (…)”

Abbandono animali in estate 2022- aiutare un cane vittima di abbandono

Nel caso incontraste un animale abbandonato la prima cosa da fare è cercare di metterlo in sicurezza e se possibile cercare di rifocillarlo, successivamente chiamare le Forze dell’Ordine. Se invece vi capitasse di essere testimoni di un abbandono l importante è riuscire a prendere il numero della targa del veicolo che effettua l’abbandono in modo da segnalarla alla autorità competenti per risalire al colpevole.

Prima di abbandonare il vostro amico a 4 zampe pensate solo per un attimo al momento in cui l’avete accolto a casa , nella vostra famiglia, al momento in cui avete deciso di condividere con lui parte della vostra vita e soprattutto ricordatevi di lui anche quando preparate le valigie per andare in vacanza.

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

Restate aggiornati sulle ultime novità

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano

Il 10 agosto alle ore 21 non perdetevi la Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano, una serata in cui storia e magia si incontrano per regalare una notte di San Lorenzo unica. Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano: la serata Quando la luna si specchia sul Foro...

Ultimo weekend di Spaghettongola

Ultimo weekend di Spaghettongola, la festa degli spaghetti alle vongole lupino che celebra la famosa specialità. Tanti gli spettacoli in programma e i piatti da gustare. Spaghettongola: l'evento Dal 29 luglio al 7 agosto ogni sera dalle 19 e la domenica anche a...

Viola come il mare

"Viola come il mare" è una delle fiction più attese nella nuova stagione di Canale 5 e che avrà come protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman nei ruoli rispettivamente di Viola Vitale e Francesco Demir. Il promo è in rotazione già da qualche giorno e sui social le...