Banner Sito Web

ANDREA COSENTINO AL TEATROBASILICA DI ROMA

da | Mar 28, 2022 | Eventi

0
0

Dal 31 marzo al 3 aprile arriva al TeatroBasilica di Roma lo spettacolo di Andrea Cosentino.

Andrea Cosentino in Maratona Cosentino

Il noto attore, autore e comico Andrea Cosentino torna in scena con una vera e propria maratona per festeggiare i suoi dieci anni di carriera. Ogni giorno infatti, l’attore si esibirà con uno spettacolo diverso all’interno della stagione #Coordinate del TeatroBasilica.

Vediamo nel dettaglio il programma dei quattro spettacoli.

Andrea Cosentino in Telemomò

Il 31 marzo 2022 Andrea Cosentino porta in scena il suo famoso spettacolo Telemomò dalla durata di circa un’ora. In Telemomò l’attore smonta da anni il linguaggio televisivo. Viene infatti descritto come:

“La prima televisione a filiera corta, autarchica, ecologica e interattiva. É il disvelamento esilarante della povertà del linguaggio televisivo che viene mimato mediante la povertà materiale di un teatrino d’animazione artigianale. Un cavalletto sul quale è fissata la cornice bucata di un televisore, dentro cui si affacciano primi piani reali e bambole di plastica che “tribbolano” sbatacchiandosi, mezzibusti televisivi fatti di barbie senza gambe, e ancora parrucche, giocattoli, pezzi di corpo e brandelli di oggetti. Telemomò è anche il pulpito dal quale lanciare improbabili proclami politici e surreali analisi sociologiche. Se la televisione ha fatto l’Italia di oggi, di lì si dovrà passare per disfarla.”

Nel 2018 l’attore ha vinto il Premio Speciale Ubu, per la sua opera di decostruzione dei linguaggi televisivi attraverso la clownerie. Riconoscimento ottenuto soprattutto grazie a Telemomò.

Primi passi sulla luna

Il 1 aprile 2022, alle ore 21.00 potrete assistere invece a Primi passi sulla luna. La durata è di 70 minuti e i biglietti sono ancora disponibili.

Lo spettacolo porta lo spettatore in una dimensione surreale, esilarante ma allo stesso tempo struggente:

Andrea Cosentino in Primi passi sulla luna

“Dice che la notte del 20 luglio del ’69 in tutto il mondo interplanetario. Non c’è stato un furto, un omicidio, una rapina, uno scappellotto. Erano tutti li davanti a Neil Armstrong. E questo cosa vuol dire? Vuol dire che se tutti guardassimo di più la televisione il nostro sarebbe un mondo migliore.”

Andrea Cosentino in Not here not now

Il 2 aprile invece, Andrea Cosentino porterà al TeatroBasilica Not here not now.

In questo spettacolo l’attore si appropria delle performance della celebre artista serba Marina Abramovic e le rivisita. Alla base c’è la voglia di interrogarsi sul ruolo dell’artista contemporaneo nella società, cercando di immedesimarsi nella sua creatività.

Not here not now vede la regia di Andrea Virgilio Franceschi e si presenta come un esilarante confronto tra teatro e performance snato dall’esperienza diretta del Metodo Abramovic presso il PAC di Milano.

KOTEKINO REEF

Il 3 aprile 2022, questa volta alle 17:45, è in programma il quarto e ultimo spettacolo della Maratona Cosentino.

Andrea Cosentino descrive la sua opera come:

“Ho provato, ho fallito. Non importa. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio. (S. Beckett).
Sempre più penso al mio sviluppo artistico non come ad una serie di spettacoli più o meno riusciti, ma come alla costruzione della mia identità, attoriale e autoriale assieme. Un po’ comico dell’arte, che si porta dietro le sue maschere e i suoi lazzi migliori, un po’ jazzista che lavora a trovare il suo suono e il suo stile. Riconoscibile e inimitabile.
KOTEKINO RIFF vuole essere il mio gioco a togliere di mezzo l’opera.”

Uno spettacolo che si presenta come un cortometraggio sperimentale, un vero e proprio film teatrale. Un esperimento dalla durata di 23 minuti che si avvale della regia di Silvia Luzi e Luca Bellino.

Biografia di Andrea Cosentino

Andrea Cosentino nasce a Chieti nel 1967. Nel corso della sua carriera ha lavorato in svariate compagnie teatrali e  nel 2007 ha presentato al grande pubblico uno spettacolo intitolato Antò le Momò. Avanspettacolo della crudeltà, in cui ha posto le basi del suo linguaggio che mescola tragico e comico, punto cardine di tutte le sue opere.

Scopri gli altri eventi in arrivo a Roma!

Aperol Spritz Festival a Roma

Dal 20 al 22 maggio arriva l'Aperol Spritz Festival a Roma.  Presso i Giardini Pensili dell'Auditorium Parco della Musica potrete vivere tre giornate speciali all'insegna della spensieratezza, dell'allegria, del divertimento e, ovviamente, del tanto amato Aperol...

Un matrimonio all’italiana al Teatro Manzoni

Un matrimonio all'italiana al Teatro Manzoni. Al Teatro Manzoni di Roma dal 19 maggio al 12 giungo, arriva “Un matrimonio all’italiana”. Non perdete questa commedia spensierata con un cast d'eccezione. Un matrimonio all'italiana al Teatro Manzoni: la trama La commedia...

Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini

Il 18 maggio andrà in scena Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini. Uno spettacolo teatrale imperdibile nato all'interno di Rebibbia femminile e che adesso viene rappresentato fuori dalle mura carcerarie dalle attrici che sono ormai ex detenute o ammesse alle...