Banner Sito Web

Attacco hacker all’Agenzia delle Entrate

da | Lug 25, 2022 | News

0
0

Il CEO di Swascan polo della cybersicurezza del Gruppo Tinexta, ha rilevato un attacco hacker all’Agenzia delle Entrate da parte della russa LockBit con il quale sarebbero stati sottratti 78 giga di dati. Subito la richiesta di riscatto entro 5 giorni.

Nel frattempo la Polizia Postale sta indagando ed è stato chiesto l’intervento della SOGEI SPA, ovvero la  Società Generale d’Informatica.

Attacco hacker all’Agenzia delle Entrate: gli accertamenti

Stando a quanto riporta Ansa, sono in corso le indagini tecniche per acclarare se davvero l’Agenzia delle Entrate sia stata vittima di un attacco hacker dal gruppo noto come LockBit, responsabile di numerosi attacchi dal 2020 ad oggi.

Secondo le prime stime, sarebbero stati rubati all’incirca 78 giga di dati. Non c’è ancora l’assoluta certezza dell’avvenuto furto, perché non sarebbero state trovate prove. In corso approfondimenti anche perché, come ha dichiarato Pierguido Iezzi, CEO di Swascan:

“LockBit ha pubblicato nel dark web la notizia di aver sottratto tramite malware 78 giga byte di dati dalla Agenzia delle Entrate, intimando un ultimatum di cinque giorni per il pagamento del riscatto per la restituzione di documenti, scansioni, rapporti finanziari e contratti, di cui presto verranno pubblicati degli screenshot esemplificativi del materiale rubato. In caso contrario, la consueta minaccia è di pubblicare i dati disponibili”.

E ancora:

“È la conferma del triste primato guadagnato da LockBit, divenuta nell’ultimo trimestre di gran lunga la cybergang più attiva a livello mondiale nelle attività di ransomware, con oltre 200 attacchi messi a segno tra aprile e giugno”.

Attacco hacker all’Agenzia delle Entrate: chiesto l’intervento di SOGEI

A quanto si apprende da una nota diffusa dall’Agenzia delle Entrate, oltre alle indagini della Polizia, è stato richiesto anche l’intervento della società pubblica interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e che si occupa della gestione delle infrastrutture tecnologiche dell’amministrazione finanziaria italiana.

Nella nota si legge:

“In riferimento alla notizia apparsa sui social e ripresa da alcuni organi di stampa circa il presunto furto di dati dal sistema informativo della fiscalità, l’Agenzia delle Entrate precisa di aver immediatamente chiesto un riscontro e dei chiarimenti a SOGEI SPA.”

Attacco hacker all’Agenzia delle Entrate: chi è il gruppo hacker LockBit

Il gruppo hacker noto con il nome di LockBit, è originaria dell’Europa dell’Est e avrebbe alcuni legami con la Russia ed è diventato conosciuto negli ambienti giudiziari grazie agli attacchi hacker attraverso un nuovo ransomware – programma informatico dannoso – che ha dato il nome stesso al cybergruppo.

Attacco Hacker All'Agenzia Delle Entrate - Il Gruppo

Si tratta di un tipo di malware che una volta entrato nel computer cifra (cripta) i dati e li rende indisponibili per il sistema. Dopo ogni attacco tramite ransomware, LockBit contatta la vittima e chiede un riscatto in cambio di una chiave utile a recuperare file e documenti sottratti durante l’esecuzione del cyber-reato. Stessa situazione che, se confermato dalle indagini, potrebbe riguardare ora anche l’Agenzia delle Entrate.

Attacco hacker all’Agenzia delle Entrate.

Cosa succederà? Rimanete aggiornati.

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano

Il 10 agosto alle ore 21 non perdetevi la Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano, una serata in cui storia e magia si incontrano per regalare una notte di San Lorenzo unica. Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano: la serata Quando la luna si specchia sul Foro...

Ultimo weekend di Spaghettongola

Ultimo weekend di Spaghettongola, la festa degli spaghetti alle vongole lupino che celebra la famosa specialità. Tanti gli spettacoli in programma e i piatti da gustare. Spaghettongola: l'evento Dal 29 luglio al 7 agosto ogni sera dalle 19 e la domenica anche a...

Viola come il mare

"Viola come il mare" è una delle fiction più attese nella nuova stagione di Canale 5 e che avrà come protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman nei ruoli rispettivamente di Viola Vitale e Francesco Demir. Il promo è in rotazione già da qualche giorno e sui social le...