Banner Sito Web

Bandiere blu 2021: le new entry e le uscite delle spiagge italiane

da | Mag 10, 2021 | News

0
0

Bandiere blu 2021: le new entry e le uscite delle spiagge italiane, quest’estate sono quota 201 le località della penisola ad aver conferito la premiazione “Bandiera blu”.

Bandiere blu 2021: le new entry e le uscite delle spiagge italiane

All’affacciarsi dell’estate, subentrano i premiati della 35esima edizione del programma della Foundation for Environmental Education.

Il premio è assegnato ai comuni lacustri e marinari che posseggono le acque più pulite, servizi balneari di qualità e rispetto maggiore dell’ambiente.

Il 2021 annuncia 201 località premiate, 6 Bandiere blu in più rispetto al trascorso 2020.

Le new entry sono 15, le uscite forse 9, i comuni non confermati potrebbero perdere il riconoscimento quest’anno.

I criteri enunciati dalla ONG internazionale FEE(Foundation for Environmental Education) sono 32 tra cui: mare eccellente negli ultimi 4 anni, efficienza della depurazione della rete fognaria e delle acque reflue, raccolta differenziata, aree pedonabili e piste ciclabili, arredo urbano curato ed aree verdi, e molti altri.

In base ai criteri, l’ong ha assegnato durante la conferenza web, insieme ai sindaci delle località, i vincitori della Bandiera Blu.

Quest’anno la Bandiera Blu è stata assegnata a 201 località rivierasche dell’Italia, tra cui 81 porti turistici, 416 spiagge e 16 laghi.

La classifica delle regioni vincitrici e le loro nuove entrate

Al primo posto tra le regioni vincitrici si posiziona la Liguria, con ben 32 località e la nuova assegnazione al Porto di Bordighera.

La Campania sale al secondo posto con 19 Bandiere Blu, con una località in uscita ma anche una new entry: Camerota.

Al terzo posto la Toscana, vanta 17 località vincitrici ma 3 uscite, a pari merito con la Puglia che sale con le 3 nuove entrate: Bisceglie, Monopoli, Nardò.

Di seguito si posizionano le Marche, con 16 bandiere blu e la new entry Altidona, successiva la Calabria con quota 15, un’uscita e due entrate: Diamante e Santa Maria del Cedro.

La Sardegna non si smuove e riconferma le 14 bandiere anche quest’anno, con un’uscita ed un’entrata(Aglientu).

Subito dopo troviamo l’Abruzzo con 13 località e 3 nuovi ingressi: Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro.

Lazio guadagna 11 bandiere blu con due nuovi comuni: Fondi e Minturno.

Invariato il Trentino Alto Adige con 10 località, anche la Sicilia è a quota 10 con due nuovi ingressi: Roccalumera e Modica.

Rimangono confermate le 9 località del Veneto, le 7 dell‘Emilia Romagna e le 5 della Basilicata.

In Piemonte escono due località e si ritrova con due Bandiere Blu, mentre nel Friuli Venezia Giulia rimangono intatte le due del 2020.

Il Molise e la Lombardia rimangono entrambe con 1 Bandiera Blu confermata.

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Ferragostia Antica 2022

Ferragostia Antica 2022, la manifestazione ormai giunta alla sua sesta edizione è tornata! Dal 9 al 15 agosto potrete lasciarvi trascinare dentro una serie di eventi fatti di atmosfere magiche, visite guidate inedite e spettacoli incredibili. Se avete deciso di...

Novità Whatsapp

Novità WhatsApp in arrivo! Mark Zuckerberg ha annunciato nuove funzionalità per rafforzare la privacy sulla popolare app di messaggistica. Sul blog si legge infatti che: "La privacy fa parte del DNA di WhatsApp, per questo non smetteremo mai di studiare nuovi modi per...

Fisioestetica Pula – CMR Delogu

Il centro di fisioestetica Pula - CMR Delogu della dottoressa Luisa Delogu è uno studio specializzato nel recupero psicoterapico e nella riabilitazione estetica che utilizza solamente strumenti innovativi. Lo scopo principale è quello di ridare il benessere fisico e...