Banner Sito Web

Capodanno a Roma come spostarsi

da | Dic 29, 2022 | Attualità, News

Modificata la viabilità, potenziato il trasporto pubblico: tutte le info su Capodanno a Roma come spostarsi.

Il prefetto firma l’ordinanza che vieta di portare contenitori di vetro nella zona del Circo Massimo.

La capitale si prepara per i festeggiamenti di Capodanno 2023, giornate in cui in città, secondo le stime, dovrebbero arrivare oltre 600mila persone, 50.000 delle quali sono attese al Circo Massimo per il concertone organizzato dal Comune per celebrare la ripartenza dopo la pandemia.

Capodanno a Roma come spostarsi Ztl

Dal punto di vista delle zone a traffico limitato, le telecamere di quelle del centro storico e del Tridente resteranno accese dalle 6,30 della mattina del 31 dicembre sino alle 20 del primo gennaio.

A Trastevere e a San Lorenzo, la ztl notturna sarà attiva dalle 21,30 del 31 dicembre alle 6,30 del primo gennaio. A Testaccio, invece, il funzionamento sarà quello ordinario, con le telecamere di controllo in funzione tra le 23 del 31 dicembre e le 3 del primo gennaio.

Capodanno a Roma come spostarsi: viabilità in centro

Sul fronte viabilità, invece, è stata disposta a partire dalla mezzanotte della notte tra il 30 e il 31 dicembre la chiusura di viale Aventino su entrambi i lati della carreggiata destra, per i primi 20,00 m lineari del tratto compreso tra l’intersezione con via del Circo Massimo e piazza Albania.

Dalle 7 del 31 dicembre chiusa al traffico anche via dei Cerchi, mentre alle 19 la chiusura scatterà anche per via del Circo Massimo, piazzale La Malfa, via dell’Ara Massima di Ercole, via di Santa Maria in Cosmedin, via della Greca, via delle Terme Deciane.

Centro off limit alle auto private, insomma, e per consentire a romani e turisti di raggiungere la zona del Circo Massimo Atac ha previsto l’intensificazione delle corse di bus e metro.

Capodanno a Roma come spostarsi strade chiuse

Il concerto inizierà alle 21.30 e proseguirà anche dopo il brindisi. Dalle ore 07:00 del 30 dicembre e fino alle cessate esigenze del primo gennaio è prevista chiusura al transito veicolare di via dei Cerchi nel tratto compreso tra piazza di Porta Capena e via di S. Teodoro.

Dalle ore 19:00 del 31 e fino alle cessate esigenze della mattinata seguente, chiusura al transito veicolare in via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa e via della Greca nel tratto e verso compreso tra viale Aventino e piazza della Bocca della Verità.

Chiusa anche via dell’Ara massimo di Ercole tra via dei Cerchi e via della Greca.

Inoltre, a partire dalle ore 19.00 del 31 chiusura al transito veicolare in via di Santa Maria in Cosmedin nel tratto e verso compreso tra lungotevere Aventino e via della Greca, in via della Greca,  via dell’Ara massimo di Ercole, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa e  via delle Terme Deciane tra via di San Prisca e p.le Ugo La Malfa.

Capodanno a Roma come spostarsi Orari trasporto pubblico

Potenziate per la giornata le linee bus 075-46-53-70-74-85-160-170-301-492-705-714-990. Le linee metro A-B-B1-C faranno l’ultima corsa dai capolinea alle ore 2.30.

Dopo le ore 2.30, le linee metro e la ferrovia regionale Roma-Lido saranno sostituite dalle linee bus notturne NMA-NMB-NMB1-NMC-NME attive sino alle ore 8.00.

Le linee bus H-2 (gestita con bus anziché con tram)-128-170-200-280-301-336-544-766-881-905 saranno attive sino alle ore 2.30.

La linea notturna n913 sarà attiva dalle ore 21.00 alle ore 2.30. Il resto della rete diurna terminerà il servizio alle ore 21.00 con la partenze delle ultime corse dell’anno.

I treni della ferrovia Termini-Centocelle fanno le ultime corse da Termini alle ore 21.30, da Centocelle alle ore 21.03.

Per la rete di superficie, gli orari delle ultime corse possono variare in base alla linea. Per avere aggiornamenti in tempo reale è opportuno visitare il sito viaggiacon.atac.roma.it e selezionare giorno e linea in modo da visualizzare gli orari nei dettagli.

Le linee di bus il cui servizio termina prima delle ore 21.00 mantengono il proprio orario.

Sulla rete notturna circoleranno le linee sostitutive metro NMA-NMB-NMB1-NMC-NME (dalle ore 2.30 alle ore 8.00) e la linea n913 (dalle ore 21.00 alle ore 2.30).

Capodanno a Roma come spostarsi parcheggi aperti

Il 31 dicembre i parcheggi Anagnina, Cinecittà, Arco di Travertino, Laurentina, Eur Magliana, Rebibbia, Ionio e Pantano sono aperti dalle ore 5.15 alle ore 3.15. Il parcheggio della stazione Ostiense è aperto dalle ore 6.00 alle ore 20.00. Il parcheggio Trastevere chiude alle ore 23.00.

Il primo gennaio o parcheggi Anagnina, Cinecittà, Arco di Travertino, Laurentina, Eur Magliana, Rebibbia, Ionio e Pantano aprono alle ore 7.45. Il parcheggio della stazione Ostiense apre alle ore 8.00. Il parcheggio Trastevere apre alle ore 6.00

Capodanno a Roma come spostarsi Biglietterie Atac

Il 31 dicembre le biglietterie Atac chiudono alle ore 19.00, il primo gennaio sono aperte dalle ore 10.40 alle ore 20.00.

Sempre attivi i canali digitali all’indirizzo qui https://www.atac.roma.it/biglietti-e-abbonamenti.

Qui trovate tutte le news sui sevizi.

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

Ristorante All You Can Eat di Cucina Romana: Scopri la Tradizione a Prezzo Fisso

Ristorante All You Can Eat di Cucina Romana Benvenuti nel Ristorante All You Can Eat di Cucina Romana! Se sei un amante della buona tavola e desideri esplorare i sapori autentici della cucina romana senza preoccuparti del conto, il ristorante all you can eat è la...

La Fine della Storia tra Sergio Maria Dottavi e Greta Rossetti

La Rottura tra Sergio Maria Dottavi e Greta Rossetti: Un Amore Finito La notizia della fine della storia tra Sergio Maria Dottavi e Greta Rossetti ha sorpreso molti fan e appassionati del mondo dello spettacolo. La coppia, che era considerata una delle più affiatate...

Noleggio con Conducente: Il Servizio di Eccellenza di First Horizon

Introduzione al Servizio di NCC: La Scelta Migliore per i Tuoi Spostamenti Benvenuti nel noleggio con conducente su First Horizon, la tua soluzione ideale per il NCC (Noleggio con Conducente). Se stai cercando un servizio di trasporto professionale, affidabile e...