Banner Sito Web

Spettacolo di tarantella per il Carnevale Auditorium Parco della Musica

da | Gen 26, 2018 | Eventi

Un grande spettacolo e festa in maschera per il Carnevale Auditorium Parco della Musica a Roma

Carnevale Auditorium – Domenica 4 febbraio torna l’appuntamento con la grande festa in maschera per il Carnevale 2018 all’Auditorium Parco della Musica. A partire dalle 10 di mattina, infatti, andrà in scena la festa Tarantella di Carnevale. Danzatori tradizionali e maschere animeranno la festa per grandi e piccini al ritmo di travolgenti tarantelle.

La festa si svolgerà negli spazi all’aperto e al chiuso dell’Auditorium e rappresenterà un’occasione per divertirsi e conoscere le tradizioni del carnevale e le antiche cerimonie del meridione.

L’evento si concluderà con un grande concerto spettacolo alle ore 11 nella sala Santa Cecilia con la partecipazione di oltre duecento artisti, musicisti, danzatori e cantori provenienti da Avellino, Matera e Gaeta.  Dunque, un evento unico e divertente con il quale riscoprire le tradizioni della popolazione agricola, tipiche del periodo di passaggio dall’inverno alla primavera.

Chi sono i gruppi in arrivo per il Carnevale Auditorium Parco della Musica

carnevale auditoriumAll’Auditorium Parco della Musica si rinnova l’appuntamento con il Carnevale e la musica tradizionale della tarantella. Il 4 febbraio, infatti, sono attesi diversi gruppi presso la sala Santa Cecilia con costumi, suoni e musiche della tradizione.

Il gruppo proveniente da Avellino, in particolare da Montemarano dà vita a processioni lungo le vie del paese con maschere guidate dal caporabballo. In questi rituali si incontrano segni che richiamano antichi simboli di feste arcaiche come succede a Tricarico (Matera). Qui, in occasione del Carnevale, i personaggi mascherati impersonano tori e vacche, i primi vestiti di nero, i secondi di bianco e sfilano in corteo mimando il rito della transumanza.

Maschere colorate e campanacci accompagnano, invece, la danza del gruppo proveniente da Gaeta e che simboleggia il la tipica danza di corteggiamento dei Giganti Zeza e Pulcinella.

Dunque, la tarantella di Carnevale Auditorium è un’occasione imperdibile per divertirsi e per riscoprire le antiche tradizioni carnevalesche. Un grande spettacolo, quindi, vi aspetta all’Auditorium a suon di musica, maschere e tarantelle.  Lasciateci un commento se parteciperete a questo imperdibile evento, con le vostre impressioni.

Location: 
Auditorium Parco della Musica

Indirizzo:
Viale Pietro da Coubertin

Quando:
4 febbraio 2018
Dalle 10.00

Prezzo Biglietto:

  • Intero: 15€
  • Ridotto: 12€

[divider]

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale Sangiovanni, il giovane cantante vicentino lanciato da Amici di Maria De Filippi, ha fatto parlare di sé al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone "Finiscimi". Il brano ha acceso un acceso dibattito,...

Grande Fratello puntata San Valentino 2024

San Valentino, il giorno dell'amore, ma in realtà più che amore ieri sera il Grande Fratello ci ha dato una buona dose di veleno. La casa continua ad essere evidentemente divisa in due fazioni, anzi da quello che si pensa sono tutti contro una: Beatrice. Grande...

PORTALE MONUMENTALE DEL BIOPARCO DI ROMA RESTAURATO

INAUGURATO IL PORTALE MONUMENTALE DEL BIOPARCO DI ROMA RESTAURATO Roma, 15 Febbraio 2024. L’Assessora all'agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi ha inaugurato oggi il portale monumentale del Giardino zoologico di Roma, a conclusione...