Banner Sito Web

Carovana della prevenzione a Roma

da | Set 20, 2022 | News, Servizi

0
0

Martedì 20 e mercoledì 21 settembre il tour carovana della prevenzione a Roma torna a Castel Romano Designer Outlet. Un appuntamento organizzato da Komen Italia che ogni anno attraversa la penisola nei cinque centri gratuiti del gruppo McArthurGlen offrendo esami diagnostici gratuiti.

Che cos’è la carovana della prevenzione a Roma

La carovana della prevenzione a Roma è un programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile avviato nel 2012 da Komen Italia e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCSS,

La carovana utilizza quattro unità mobili allestite con tecnologie di ultima generazione in grado di:

  • Semplificare la diagnosi precoce dei tumori al seno
  • Individuare i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne
  • Prevenire, offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti

Sul sito ufficiale, che trovate qui, si legge che:

Le opportunità di prevenzione sono proposte prioritariamente a donne che vivono condizioni di disagio sociale od economico o che appartengono a categorie di rischio aumentato per i tumori del seno, come ad esempio le donne:

  • residenti nei quartieri periferici delle città italiane;

  • in stato di detenzione e per operatrici del settore;

  • che hanno superato i limiti di età previsti dagli screening regionali;

  • ospitate nei Centri di accoglienza

La carovana della prevenzione a Roma

Martedì 20 e mercoledì 21 settembre il tour farà tappa al Centro McArthurGlen della Capitale con la partecipazione del Prof. Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e di Maria Grazia Cucinotta, madrina d’eccezione di tutto il progetto, da anni vicina alle donne per sostenere l’importanza della prevenzione.

Tutelare la salute delle donne significa difendere il benessere di una grande parte della propria collettività. Tra le malattie che minacciano in modo sostanziale la salute femminile i tumori al seno rappresentano un rischio tra i più concreti. Con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, infatti, i tumori del seno sono le neoplasie più frequenti nel sesso femminile. La loro incidenza è in continuo aumento e sebbene spesso si tratti di tumori curabili, in particolare quando identificati in fase iniziale, più di 1.000 donne ogni mese nel nostro paese perdono la vita per questa malattia.

L’emergenza Coronavirus ha messo a dura prova le strutture sanitarie e ha causato severe difficoltà anche nelle cure oncologiche, con notevoli ritardi nei programmi istituzionali di screening e diagnosi precoce: circa il 35% di esami di screening in meno e quasi 3.000 donne con diagnosi più tardive e tumori più difficili da trattare.

Questa seconda edizione del Tour Rosa vede inoltre una prestigiosa collaborazione con Pinko, che ha realizzato una speciale T-Shirt in Limited Edition venduta all’interno degli store Pinko e presso la Carovana della Prevenzione a Roma durante il periodo del Tour, il ricavato della vendita di queste magliette andrà a sostenere le attività di Komen Italia. La casa di moda di Fidenza è nota per sostenere iniziative dedicate alla comunità e oggi si fa promotrice di un messaggio rilevante legato all’importanza della prevenzione volendo prendersi così cura delle proprie clienti.

La carovana della prevenzione a Roma: gli obiettivi di Komen

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, presente su tutto il territorio nazionale a partire dal 2000. Nasce come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas con l’obiettivo primario di tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori al seno. In generale la loro missione è quella di sostenere la prevenzione della salute femminile in generale.

A questo bisogna aggiungere il loro continuo aiuto alle donne che vivono l’esperienza del tumore al seno promuovendo la continua ricerca e le opportunità di cura.

La carovana della prevenzione a Roma

Qui trovate tutte le news sui sevizi.

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Appia Day 2022: torna il festival dedicato all’antica via che unisce Roma a Brindisi

Torna l'appuntamento con l'Appia Day 2022, il festival dedicato all'antica via che unisce Roma a Brindisi. La Regina Viarum torna, per il settimo anno di fila, protagonista dell’Appia Day, e si sposta in autunno un calendario fitto di incontri, visite guidate e...

Festa delle birre artigianali

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 Eataly Roma organizza la Festa delle birre artigianali. Un lungo weekend dedicato alla degustazione di oltre 60 tipi di birre artigianali italiane e non, birre gluten free e sidri. L'ampio parcheggio vi farà vivere senza pensieri un...

Risultati elezioni politiche 2022

Risultati elezioni politiche 2022 L'Italia si è recata alle urne il giorno 25 settembre 2022 per eleggere un nuovo Parlamento, ed oggi 26 settembre abbiamo i risultati delle elezioni politiche 2022. Elezioni con il minor di affluenza alle urne di sempre, vedono la...