Banner Sito Web

Carta d’identità elettronica Roma

da | Mar 29, 2022 | News

0
0

Carta d’identità elettronica Roma.

Nella città eterna ottenere oppure rinnovare il documento di riconoscimento diventa ancora più semplice e veloce.

Da sabato 26 marzo infatti sono stati attivati tre sportelli tra il centro storico, Trastevere e l’Esquilino in cui è possibile recarsi.  Ad annunciarlo è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri con un post su Facebook:

“Da oggi sono attivi i tre chioschi di piazza Santa Maria Maggiore, piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino dove è possibile ottenere la Carta d’Identità Elettronica in tempi drasticamente ridotti. Senza bisogno di prenotare, i cittadini infatti possono recarsi in queste postazioni muniti di fototessera e vecchio documento e fare direttamente richiesta di quello nuovo”.

L’obiettivo è quello di ridurre drasticamente i tempi di attesa. Nel 2019 infatti i cittadini dovevano aspettare in media 17 giorni per ottenere il loro documento. Nel 2021 si è arrivati addirittura a 115 giorni.

Carta d’identità elettronica Roma: i chioschi

I tre chioschi aperti si trovano in piazza di Santa Maria Maggiore, a piazza delle Cinque Lune e a piazza Sonnino. Gli sportelli, ex punti informativi turistici, hanno visto un flusso costante per tutto il tempo in cui sono stati aperti.

Carta d'identità elettronica Roma

L’esperimento continuerà anche la volontà del sindaco è quella di “continuare a lavorare per rendere la vita delle romane e dei romani più semplice.”

Carta d’identità elettronica Roma: quando il servizio è attivo

Per ottenere la Carta d’identità elettronica Roma ti potrai recare in uno dei tre chioschi nel fine settimana. Il sabato l’orario è dalle 8.30 fino alle 16.30, mentre la domenica il servizio sarà effettuato dalle 8.30 alle 12.30.

Carta d'identità elettronica Roma - quando e dove

Il vero vantaggio è la possibilità di ottenere un nuovo documento senza prenotazione. Come già indicato sopra, basterà venire muniti di fototessera e vecchio documento d’identità.

Il servizio, voluto dall’amministrazione comunale, ha come obiettivo quello di rendere più semplice e comoda la vita di tutti i cittadini e le cittadine romane. In questo modo si potrà avere un accesso più immediato ai servizi di base.

Cambio di residenza sul sito del Comune di Roma

In virtù di questa volontà di semplificazione, dal 1 marzo è stato reso possibile effettuare la richiesta per il cambio di residenza sul sito web del comune. In questo modo i moduli vengono compilati online a cui si accede tramite Spid, carta d’identità elettronica oppure attraverso la Carta nazionale dei servizi.

carta d'identità elettronica Roma - gli altri servizi

I documenti vengono inviati online in formato Pdf e da quel momento il cambio di residenza può considerarsi effettuato. È consigliato ricontrollare l’area personale più volte nel caso in cui ci dovessero essere dei problemi con la pratica prontamente segnalati dal Comune di Roma.

Carta d’identità elettronica Roma: altri servizi

La digitalizzazione di alcuni dei servizi più essenziali ha avuto inizio nel 2019, quando era già stata istituita la possibilità di ricevere certificati anagrafici oltre che quelli di stato civile direttamente in edicola.

Nel caso dei certificati anagrafici basta portare il documento di riconoscimento, il codice fiscale e compilare modulo desiderato.

Seguici e non perdere i nostri canali social 

Aperol Spritz Festival a Roma

Dal 20 al 22 maggio arriva l'Aperol Spritz Festival a Roma.  Presso i Giardini Pensili dell'Auditorium Parco della Musica potrete vivere tre giornate speciali all'insegna della spensieratezza, dell'allegria, del divertimento e, ovviamente, del tanto amato Aperol...

Un matrimonio all’italiana al Teatro Manzoni

Un matrimonio all'italiana al Teatro Manzoni. Al Teatro Manzoni di Roma dal 19 maggio al 12 giungo, arriva “Un matrimonio all’italiana”. Non perdete questa commedia spensierata con un cast d'eccezione. Un matrimonio all'italiana al Teatro Manzoni: la trama La commedia...

Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini

Il 18 maggio andrà in scena Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini. Uno spettacolo teatrale imperdibile nato all'interno di Rebibbia femminile e che adesso viene rappresentato fuori dalle mura carcerarie dalle attrici che sono ormai ex detenute o ammesse alle...