Banner Sito Web

CHIARA FERRAGNI E IL CASO BALOCCO MULTA DA 1 MILIONE DI EURO

da | Dic 28, 2023 | Gossip, News

CHIARA FERRAGNI E IL CASO BALOCCO MULTA DA 1 MILIONE DI EURO

Negli ultimi giorni al centro del ciclone del vortice c’è Chiara Ferragni, la giovane influencer con milioni di follower seguita e amata in tutto il mondo.

Oltre al suo Brand Chiara Ferragni, Chiara è volto di numerose campagne come Pantène, ed insieme a suo marito Fedez, è popolare anche grazie alle sue numerose campagne di sostegno verso il paese italiano.

Anche durante la pandemia la coppia ha fatto numerose donazione ed atti di aiuto e beneficenza verso il popolo italiano, ricevendo anche L’Ambrogino D’oro per il loro impegno.

Tutta questa fama e questa benevolenza però sembrano siano letteralmente sparite nell’arco di poche ore, dal momento che Chiara Ferragni è stata accusata di truffa.

IL CASO BALOCCO

pandoro balocco ferragni | Roma Comunica Portale della comunicazione online di Roma

Come ad ogni festa, che sia Pasqua o Natale, ormai siamo abituati a vedere la sua faccia su Panettoni e Uova di Pasqua. E queste collaborazioni con aziende importanti come la Balocco, sembrano sempre a scopo benefico.

La campagna Chiara Ferragni x Balocco era in onda da qualche giorno, e come di consueto, i consumatori si sono precipitati nei punti vendita per assicurarsi il Pandoro firmato Chiara Ferragni.

Ma la sua campagna pubblicitaria è stata considerata ingannevole. Perchè?

Le aziende Fenice e TBS Crew, che gestiscono i marchi e i diritti di Chiara Ferragni, insieme a Balocco, avrebbero pubblicizzato il pandoro ‘Pink Christmas’ (al costo di due volte e mezzo il prezzo del pandoro normale) facendo pensare alle persone che una parte dei soldi andasse all’ospedale di Torino per sostenere la ricerca su due tipi di cancro e comprare una nuova macchina.

Ma in realtà, la Balocco aveva già donato i soldi all’Ospedale, e molto prima di Natale, precisamente nel maggio 2022.

Le aziende di Ferragni, anche se hanno guadagnato più di 1 milione di euro con questa mossa, non hanno effettivamente contribuito in alcun modo alla causa solidale da loro promossa. Per questo motivo, sono state sanzionate  dell’Antitrust con una multa da un milione di euro.

CHIARA FERRAGNI E IL CASO BALOCCO MULTA DA 1 MILIONE DI EURO – SANZIONE DI 1 MILIONE DI EURO: LE MOTIVAZIONI DELL’AGCM

Una cifra importante, che però corrisponde ad accuse e fatti altrettanto gravi. Ecco perchè la sanzione è cosi salata.

  1. Aver fatto credere che acquistando il Pink Christmas a 9€ anzichè 3,70, si avrebbe contribuito alla donazione, che in realtà era già stata fatta mesi prima
  2. Aver aggiunto su ogni pandoro un cartiglio che l’avvalorava la circostanza che acquistando il pandoro si avrebbe contribuito ad una donazione che in realtà era già stata fatta
  3. Aver confermato il tutto anche attraverso i canali social Chiara Ferragni

L’INTERVENTO DELLA CODACONS

Il caso Balocco ha attirato l’attenzione anche della Codacons che ha denunciato Chiara Ferragni per truffa aggravata, chiedendo l’intervento della Guardia di Finanza.

CHIARA FERRAGNI E IL CASO BALOCCO MULTA DA 1 MILIONE DI EURO

chiaraferragni triste fi | Roma Comunica Portale della comunicazione online di Roma

Ovviamente in questi casi quello che si aspetta è una dichiarazione da parte del protagonista del gossip, ed infatti Chiara ha fatto prima delle storie su instagram e poi un video che ha raggiunto 40 milioni di views dove spiega l’accaduto e si scusa.

 

Ma la parte che ha sicuramente colpito di più è stato il video. Chiara si è mostrata visibilmente turbata, ovviamente il suo look doveva corrispondere a quello di una donna ferita infatti la vediamo con i capelli raccolti, il viso provato e la tuta grigia che oltretutto è andata sold out in poche ore.

“Devolverò un milione di euro all’Ospedale Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini. Ho commesso un errore di comunicazione. In futuro separerò qualsiasi attività di beneficenza dalle attività commerciali.”

Dal video di scuse di Chiara è passata esattamente una settimana e lei è sparita dagli schermi, c’è chi dice che sta in vacanza con la sua famiglia, e chi invece suppone che sia depressa, chiusa in casa.

Cosa sta succedendo a Chiara Ferragni?

Lo scoprirete nel prossimo articolo insieme ad alcune dichiarazione rilasciate da Fedez.

ontinua a seguirci anche sui social per essere sempre aggiornato sul mondo del gossip

M&M Gomme – Gommista a Roma

M&M Gomme è un gommista con sede a Casal Bertone, Roma. L'azienda M&M Gomme L’attività nasce nel 2020, con l’idea di portare avanti l’eredità di ben 35 anni di attività di uno dei due soci fondatori. L’impegno e il duro lavoro hanno reso l’azienda ciò che è...

QI Servizi – Ristrutturazioni, Climatizzazione e Infissi

QI Servizi è un’azienda a Roma con esperienza pluriennale nel settore delle ristrutturazioni, climatizzazione, infissi e grate, e architettura. Offre una vasta gamma di servizi che mirano a trasformare la casa in uno spazio confortevole, funzionale ed esteticamente...

MV Love Shopping – Abbigliamento Online

MV Love Shopping è uno shop online specializzato in abbigliamento per tutta la famiglia. Questa realtà nasce con l'obiettivo di proporre capi di qualità a prezzi accessibili a tutti. MV Love Shopping - Abbigliamento Online Questo shop online nasce dalla passione di...