Banner Sito Web

Chiusura anticipata metro A

da | Lug 4, 2022 | News

Chiusura anticipata metro A da oggi 4 luglio e per i prossimi 18 mesi. È questo ciò che attenderà i romani vista la partenza dei cantieri per l’ammodernamento della Linea A della Metro nella tratta tra le stazioni Anagnina e Ottaviano.

Chiusura anticipata metro A: i lavori

I lavori che hanno portato a questa decisione sono stati programmati con l’obiettivo di rinnovare l’infrastruttura. Da tempo infatti si è parlato di questi interventi ma non si era mai arrivati a una programmazione vera e propria.

Il programma prevede la sostituzione di circa 70 metri di binario ogni notte, per un totale di circa 25 chilometri di binari su tutta la tratta.
Durante i lavori sarà integralmente ristrutturata l’infrastruttura nella tratta tra Ottaviano e Anagnina con la sostituzione di binari, scambi e massicciata.

A tal proposito l’Atac afferma:

“I binari e il resto dell’infrastruttura ferroviaria della tratta Anagnina-Ottaviano sono quelli originali realizzati nel 1978 e vengono utilizzati in esercizio dal 1980, anno di apertura al pubblico della metro A per l’apertura della linea nel 1980. Per questo motivo, dopo oltre 40 anni, è necessaria l’integrale sostituzione.”

E inoltre:

“Iniziamo i lavori d’estate, li facciamo solo di sera, a partire dalle ore 21 e li sospendiamo al venerdì e al sabato per ridurre i disagi, impattare il meno possibile su giorni e fasce di punta ed evitare l’interruzione completa. Per garantire tutte queste accortezze, il calendario dei lavori si articola su 18 mesi di attività di cantiere”.

Chiusura anticipata metro A: orari

Dalla domenica al giovedì il servizio verrà interrotto alle ore 21 mentre il venerdì e il sabato l’orario rimane invariato e si avranno le ultime corse fino all’1 e 30 di notte.

È già stato disposto un servizio sostitutivo di bus che copra l’intera linea da Battistini ad Anagnina, che verrà attivato dalla domenica al giovedì dalle 21.00 alle 23.30. al momento la durata dei lavori è prevista in 18 mesi, tempi che sono stati contenuti grazie alla chiusura anticipata della linea per cinque giorni su sette.

Chiusura anticipata metro A: servizio navetta

Per fronteggiare i disagi, agli utenti della linea A viene offerta l’alternativa delle navette con 76 autobus messi in campo e operativi dalle 20.45 sino alle 23.30. Per motivi di viabilità, il servizio sostitutivo non transita dalla stazione Spagna.

Per consentire l’erogazione il servizio sostitutivo il capolinea sarà spostato a Cornelia da Battistini.

Il tram 8 sostituito dai bus

Anche per il tram 8 si prevede un notevole miglioramento nell’erogazione del servizio grazie ai lavori, finanziati da Roma Capitale, che prevedono il rinnovo completo dell’infrastruttura per circa sei chilometri della linea. Le attività termineranno entro nove mesi dall’avvio del cantiere. Per i primi sei mesi il servizio tram sarà sostituito da autobus. Quindi, sulla base dell’avanzamento dei lavori, i tecnici decideranno come svolgere il servizio sulla linea per i tre mesi successivi.

Chiusura anticipata metro A bus 8

Per tutte le informazioni sulla chiusura anticipata metro A seguite i profili ufficiali dell’Atac sui social.

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

Restate aggiornati sulle ultime novità

Pranzo 25 Aprile Ristorante Manicaretto Bracciano

Infoline e Prevendite 06 99803202 Menù 25 Aprile 2024 Manicaretto Ristorante Bracciano Menù alla carta Pranzo 25 Aprile Manicaretto...

INTERVISTA FEDEZ A BELVE

Pochi giorni fa è andata in onda la tante attesa intervista di Fedez al Belve, un programma che mira ha scoprire gli scheletri nell'armadio di ogni ospite. E' normale che l'interessa comune dei numerosi telespettatori era sulla situazione Ferragni- Fedez e la crisi...

25 APRILE PAZZA IDEA KURSAAL VILLAGE

Infoline e Prevendite 339 4642099 – 327 3103225 Prezzi: Lunch Show Beach Club: €35 p.p Free Entry dalle ore 16:00 25 APRILE PAZZA IDEA KURSAAL VILLAGE - LOCATION Benvenuti al...