Dal 17 marzo in tutte le sale cinematografiche italiane è arrivato il film Corro da te di Riccardo Milani.
Una commedia sentimentale con Miriam Leone e Pierfrancesco Favino, remake del film belga Tutti in piedi (Tout le monde debout) del 2018, diretto da Franck Dubosc.
Corro da te: la trama
Il protagonista del film è Gianni, interpretato da Pierfrancesco Favino, un cinquantenne single proprietario di un famoso brand di scarpe da corsa. Amante della bella vita e dongiovanni, passa le sue serate alla conquista di ragazze giovani e belle.
Dopo la morte della madre, il fratello gli consegna le chiavi della casa per prendere delle cose. Quando si trova lì si siede sulla carrozzina sulla quale la madre ha trascorso gli ultimi anni di vita. In quel momento la vicina di casa Alessia, interpretata da Pilar Fogliati, lo vede e pensa quindi che sia disabile.
Alessia allora decide di presentare Gianni alla sorella Chiara (Miriam Leone) paraplegica.
Gianni vede quindi la possibilità di conquistare una bella ragazza giocando sulla sua finta disabilità. Il rapporto tra i due si evolve e la situazione cambia: Gianni inizia a provare dei sentimenti per Chiara la quale ignora il fatto che lui sia in grado di camminare.
Cosa succederà?
Corro da te: perché vederlo?
Una commedia divertente che destabilizza lo spettatore per la capacità di far ridere in modo intelligente su tematiche spesso ignorate.
Corro da te mette in risalto un mondo poco conosciuto ed emarginato. Un racconto non banale, ironico, che però permette di guardare alla disabilità anche con il giusto livello di empatia, rispetto e umanità.
I pietismi vengono lasciati da parte per dar spazio a una narrativa politicamente scorretta.
Corro da te: la regia
Il film scritto da Furio Andreotti, Giulia Calenda e Riccardo Milani, è diretto da quest’ultimo. Il trio, autore anche dei due capitoli della saga Come un gatto in tangenziale, ha creato un racconto basato sul rovesciamento dei luoghi comuni. Alla base vi è l’esplorazione della bassezza dell’italiano medio con un piglio nazional popolare.
Corro da te: informazioni tecniche
