Banner Sito Web

Corro da te

da | Apr 6, 2022 | Serie TV e Cinema

0
0

Dal 17 marzo in tutte le sale cinematografiche italiane è arrivato il film Corro da te di Riccardo Milani.
Una commedia sentimentale con Miriam Leone e Pierfrancesco Favino, remake del film belga Tutti in piedi (Tout le monde debout) del 2018, diretto da Franck Dubosc.

Corro da te: la trama

Il protagonista del film è Gianni, interpretato da Pierfrancesco Favino, un cinquantenne single proprietario di un famoso brand di scarpe da corsa. Amante della bella vita e dongiovanni, passa le sue serate alla conquista di ragazze giovani e belle.

Dopo la morte della madre, il fratello gli consegna le chiavi della casa per prendere delle cose. Quando si trova lì si siede sulla carrozzina sulla quale la madre ha trascorso gli ultimi anni di vita. In quel momento la vicina di casa Alessia, interpretata da Pilar Fogliati, lo vede e pensa quindi che sia disabile.

Alessia allora decide di presentare Gianni alla sorella Chiara (Miriam Leone) paraplegica.

Corro da te: la trama

Gianni vede quindi la possibilità di conquistare una bella ragazza giocando sulla sua finta disabilità. Il rapporto tra i due si evolve e la situazione cambia: Gianni inizia a provare dei sentimenti per Chiara la quale ignora il fatto che lui sia in grado di camminare.

Cosa succederà?

Corro da te: perché vederlo?

Una commedia divertente che destabilizza lo spettatore per la capacità di far ridere in modo intelligente su tematiche spesso ignorate.

Corro da te: perché vederlo

Corro da te mette in risalto un mondo poco conosciuto ed emarginato. Un racconto non banale, ironico, che però permette di guardare alla disabilità anche con il giusto livello di empatia, rispetto e umanità.

I pietismi vengono lasciati da parte per dar spazio a una narrativa politicamente scorretta.

Corro da te: la regia

Il film scritto da Furio Andreotti, Giulia Calenda e Riccardo Milani, è diretto da quest’ultimo. Il trio, autore anche dei due capitoli della saga Come un gatto in tangenziale, ha creato un racconto basato sul rovesciamento dei luoghi comuni. Alla base vi è l’esplorazione della bassezza dell’italiano medio con un piglio nazional popolare.

Corro da te: informazioni tecniche

Corro da te informazioni tecniche
Data di uscita: 17 marzo 2022
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2022
Regia: Riccardo Milani
Attori: Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera, Pilar Fogliati, Andrea Pennacchi, Carlo De Ruggieri, Giulio Base, Piera Degli Esposti, Michele Placido
Paese: Italia
Durata: 113 min
Distribuzione: Vision Distribution, Universal Pictures
Sceneggiatura: Furio Andreotti, Giulia Calenda, Riccardo Milani
Fotografia: Saverio Guarna
Montaggio: Patrizia Ceresani, Francesco Renda
Musiche: Piernicola Di Muro
Produzione: Wildside
Rimani aggiornato sui film e le serie tv 
E voi avete visto Corro da te? Ditecelo sui social

Aperol Spritz Festival a Roma

Dal 20 al 22 maggio arriva l'Aperol Spritz Festival a Roma.  Presso i Giardini Pensili dell'Auditorium Parco della Musica potrete vivere tre giornate speciali all'insegna della spensieratezza, dell'allegria, del divertimento e, ovviamente, del tanto amato Aperol...

Un matrimonio all’italiana al Teatro Manzoni

Un matrimonio all'italiana al Teatro Manzoni. Al Teatro Manzoni di Roma dal 19 maggio al 12 giungo, arriva “Un matrimonio all’italiana”. Non perdete questa commedia spensierata con un cast d'eccezione. Un matrimonio all'italiana al Teatro Manzoni: la trama La commedia...

Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini

Il 18 maggio andrà in scena Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini. Uno spettacolo teatrale imperdibile nato all'interno di Rebibbia femminile e che adesso viene rappresentato fuori dalle mura carcerarie dalle attrici che sono ormai ex detenute o ammesse alle...