Da oggi al cinema Avatar 2
Da oggi al cinema Avatar 2: La Via dell’Acqua
A ben tredici anni dall’uscita, debutterà oggi nelle sale cinematografiche italiane il sequel del kolossal Avatar del 2009.
La saga Avatar prevede ben 5 capitoli , infatti per i prossimi anni sono previsti le uscite per Avatar 3, Avatar 4 e Avatar 5. Il regista James Cameron ha iniziato le riprese del sequel nel 2017 e impiegato ben due anni per terminarle, però in questo lasso di tempo ha pensato bene di produrre insieme anche Avatar 3.
Il primo Avatar, grazie alla tecnologia inedita per l’epoca, ai quasi tre miliardi di incassi raggiunti al box office , e alle 9 candidature all’Oscar (tre statuette vinte), sconvolse il mondo del cinema al suo debutto nelle sale cinematografiche.
Da oggi al cinema Avatar 2: un breve riassunto del primo
Nel 2154 una compagnia interplanetaria terrestre la RDA, è da alcuni anni all’opera su Pandora, un mondo primordiale ricoperto da foreste pluviali, le cui flora e fauna sono di dimensioni superiori rispetto a quelle terrestri.
L’ex marine Jake Sully, rimasto disabile in battaglia, prende il posto del fratello ucciso in una rapina, accettando di essere mandato sul pianeta Pandora, a 44 anni luce dalla Terra, in una missione di esplorazione, in cambio di un costoso intervento alle gambe.
Sul pianeta Pandora vive la popolazione dei Na’vi e si trovano ricchi giacimenti di Unobtanium, riserve di energia necessarie alla Terra, in emergenza energetica dopo una catastrofe ecologica.
L’atmosfera sul luogo è irrespirabile, così sono stati creati degli avatar, pilotati dall’interno della base umana e identici alla popolazione dei Na’vi che si ribella alla colonizzazione da parte degli umani. Il compito di Jake, tramite il suo avatar, è conoscerli, farsi accettare e raccogliere informazioni per il colonnello Quaritch.
lDurante a permanenza su Pandora, però, Jake si innamora di Neytiri e scopre le vere intenzioni della compagnia RDA per cui lavora il colonnello: sterminare i Na’vi. Sarà costretto a prendere posizione e combattere in un’epica battaglia per il destino di Pandora, vincendola. Il film termina con Jake che durante una cerimonia sacra con tutta la tribù sotto l’Albero delle Anime, lascia il suo corpo umano ed entra per sempre nel suo avatar.
Da oggi al cinema Avatar 2: la trama
Avatar 2: la via dell’acqua è ambientato circa dieci anni dopo gli eventi visti nel primo Avatar. Ritroviamo i due protagonisti Jake Sully e Neytiri ancora insieme e con prole al seguito; tre figli Neteyam (Jamie Flatters), il primogenito, Lo’ak (Britain Dalton), il secondogenito, e infine il piccolo Tuk (Trinity Bliss) poi hanno anche adottato Kiki.
La coppia oltre a far i conti con i classici problemi coniugali dovrà nuovamente affrontare una nuova invasione da parte degli esseri umani, guidati questa volta da un ex commilitone di Sully, il mercenario Lyle Wainfleet (Matt Gerald) che con alcuni altri marine viene fatto entrare nell’avatar (un corpo costruito artificialmente) di un Na’vi per assomigliare ai nemici e ingannarli con il compito di catturare il traditore Sully, considerato il vero stratega della resistenza anti terrestre.
Per questo motivo la famiglia è costretta a lasciare la sua casa ed esplorare le diverse regioni di Pandora. E’ la storia di una famiglia e di un popolo che dovrà nuovamente affrontare svariati pericoli e combattere nuove battaglie per poter continuare a sopravvivere.
Questo non sarà l’ultimo capitolo della serie, James Cameron infatti ha già pianificato la saga di Avatar attraverso altri quattro nuovi film.