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Emails Marketing

da | Nov 11, 2021 | Attualità, News

Emails Marketing: ecco perché dovresti sfruttarlo!

Le aziende sfruttano una serie di strategie utili per arrivare a nuovi clienti, farsi conoscere ai più, e fidelizzare i propri sostenitori. Queste tattiche vengono messe in pratica per una comunicazione efficace, ai fini di una crescita delle imprese. Una forma di marketing diretto molto sfruttata dalle attività è proprio l’emails marketing. 

La DEM e la newsletter sono due forme di emails marketing. Lo scopo principale di questo tipo di comunicazione online è di stabilire un contatto diretto tra azienda e cliente, al fine di informarlo sulla stessa ma anche fidelizzarlo.

Impara a sfruttare questo potente strumento per far crescere la tua azienda! Leggi questa guida o contattaci per chiarire i tuoi dubbi.

Perché fare emails marketing?

Studi effettuati nel corso del tempo hanno evidenziato quanto sia performante e utile l’emails marketing. Secondo gli esperti del marketing questo tipo di comunicazione garantisce un risultato ottimale. Infatti pare che sia il canale più efficace ai fini della conversione degli utenti. Ciò significa che statisticamente è più semplice spingere gli utenti a compiere un’azione dettata da una call to action tramite la DEM. Se riesci a far iscrivere un cospicuo numero di utenti alla tua newsletter o alle tue DEM hai buone possibilità che più della metà di loro acquistino i tuoi prodotti o servizi.

La fortuna del DEM e delle newsletter sta nel fatto che l’iscritto avverte un senso di esclusività e di immediatezza. Quindi sono ben contenti di accedere a offerte e promozioni esclusive per esempio, oppure di ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle novità della tua azienda.

Ovviamente per avere questi vantaggi devi effettuare una serie di passaggi utili per la creazione di una DEM efficace. Se non sai come farlo leggi la nostra guida dedicata alle newsletter.

emails marketing

Che cos’è la DEM?

La sigla DEM sta per Direct Emails Marketing, ed è un tipo di comunicazione diretta che viene sfruttata da aziende di tutto il mondo.

Il suo funzionamento è semplice: si tratta di inviare email agli iscritti al tuo sito web, con fini commerciali. Serve per stabilire una connessione con gli utenti, ma anche a fidelizzare i clienti. Nel testo della mail si inseriscono informazioni circa promozioni e offerte attive, nuovi prodotti disponibili, eventi, e così via. Chi riceve la mail avverte un senso di esclusività – specie se riservi sconti e promo solo agli iscritti per esempio – ed è invogliato a continuare a sostenere la tua azienda. Inoltre queste mail hanno lo scopo di portare traffico sul tuo sito, renderlo noto, e raggiungere nuovi clienti.

Newsletter o dem?

La newsletter è un’insieme di mail, che vengono inviate a scadenza programmata agli iscritti, e serve per incrementare e ampliare i contenuti presenti nel sito. La DEM invece è una mail puramente commerciale, che contiene un messaggio pubblicitario.

Le principali differenze tra le due sono:

  • La frequenza e la modalità di invio
  • La grafica
  • La possibilità di interazione

Di solito sia le email della DEM che della newsletter non danno possibilità di risposta all’utente.

La Dem

La DEM viene inviata occasionalmente. Il layout della mail è studiato per spingere i lettori a una call to action – come cliccare su un certo link, o acquistare un determinato prodotto per esempio. Si possono inviare mail a liste di proprietà – per esempio tutti i contatti dei tuoi clienti – oppure ne puoi acquistare da terzi. In questo caso farai riferimento a un determinato segmento di mercato. Quindi puoi mandare i tuoi messaggi anche a utenti che non conosci – e che a loro volta non ti conoscono.

La newsletter

La newsletter invece è calendarizzata, ovvero viene inviata ogni tot tempo. La mail può essere graficamente accattivante, in base alle preferenze dell’azienda, ma non sempre ha una call to action. Di solito per mandare newsletter ci si appoggia a dei software, che sono in grado di spedire tantissime mail nel tempo senza che queste vengano contrassegnate come spam. Chi riceve la tua newsletter ha espressamente acconsentito a sottoscrivere il servizio (che in ogni caso può recedere in ogni momento).

Emails Marketing a Roma

Se vuoi far crescere la tua azienda ma non sai come fare affidati alla nostra web agency! Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

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