Banner Sito Web

Fedez il freestyle a Sanremo

da | Feb 9, 2023 | Gossip, News

Fedez il freestyle a Sanremo

  • Il rapper strappa la foto di Bignami, attacca anche la Roccella e il Codacons
  • A fine esibizione tranquillizza Amadeus: “Il testo della canzone non era stato enunciato allo staff”

Durante la sua esibizione al Festival di Sanremo 2023, Fedez ha fatto sentire la sua voce in modo deciso e senza mezze misure.

Collegato dalla nave Costa Crociere, il rapper ha dato vita ad una forte polemica con un freestyle contro un politico leghista vestito da nazista.

La sua invettiva non si è fermata lì, ma ha coinvolto anche Silvio Berlusconi, la ministra Eugenia Maria Roccella e il Codacons.

La sua esibizione ha suscitato diverse reazioni, ma Fedez ha dichiarato di assumersene pienamente la responsabilità.

Durante il suo freestyle, ha mostrato una foto del viceministro della Lega Gaelazzo Bignami vestito da nazista, che il politico aveva definito “semplicemente” uno scherzo.

Nel suo freestyle, Fedez ha fatto riferimento anche ad altri personaggi della politica, come Berlusconi.

In chiusura, ha parlato del suo tumore e ha reso omaggio a Gianluca Vialli, morto a causa del cancro al pancreas, che aveva confortato il rapper quando aveva scoperto la sua malattia.

In un momento così difficile, ha detto, è stato il ricordo di Gianluca a dargli la forza di salire sul palco.

Fedez il freestyle a Sanremo parti del testo

“Uno sciacallo, un avvoltoio, un egocentrico entrano in un bar e il barista chiede ‘Ciao Fedez, che cosa ti preparo?’. E’ il ritorno del coglione sulla traccia ma quello a cui nessuno l’ha mai detto in faccia, che non è un fake e non fai video con la scaccia, got ya, venite a prendere il perdono dalle mie braccia

“Scendo da un catamarano con la carta in mano, sono Napoleone con la sindrome del nano . Decido io quando venire, bro, me lo preparo, come Matteo Messina Denaro”.

“Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite, forse meglio il viceministro vestito da Hitler“, dice Fedez sventolando la foto del politico che indossa la divisa da SS.

“Purtroppo l’aborto è un diritto, sì ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro.

A volte anche io sparo caz*ate ai quattro venti, ma non lo faccio a spese dei contribuenti. Perché a pestarne di merde sono un esperto. Ciao Codacons guarda come mi diverto”.

“Vabbè sdrammatizziamo, ho avuto il cancro. E come un vero duro sono andato in tele e ho pianto.

Se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto, è il ricordo di Gianluca che porto su questo palco”.

Voglio dire che mi assumo la piena responsabilità di quanto ho cantato, in nome di quell’articolo 21 della Costituzione di cui si è parlato ieri. Lo staff della Rai, qui presente, non sapeva cosa avrei cantato e quindi mi assumo tutta la responsabilità”. Ma il Festival si accende e diventa incandescente.

Fedez il freestyle a Sanremo il significato

Il freestyle di Fedez si apre in maniera tutto sommato innocua, con un omaggio a Neffa (la barra “È il ritorno del coglione sulla traccia” riprende l’apertura di In linea, che recitava “È il ritorno del guaglione sulla traccia”), dopodiché prosegue con qualche frecciatina ai giovani colleghi di oggi (“Che non è un fake e non fa i video con la scaccia” è riferito ai ragazzini che giocano a fare i gangster e usano pistole finte, le scacciacani, nei loro videoclip).

Il momento di puro intrattenimento, però, finisce qui.

Nel giro di pochi versi, tira in ballo la trattativa Stato-mafia (“Decido io quando venire, bro, me lo preparo / Come Matteo Messina Denaro” è chiaramente un’allusione alle voci secondo cui il boss potrebbe aver concordato il suo arresto); il bigottismo ipocrita in tv e su Instagram (“Free the nipple comе Victoria dei Måneskin”, è nota la sua battaglia per abbattere la censura che vige esclusivamente sui capezzoli femminili).

E infine mette in dubbio i risultati giganteschi di certi artisti (“Frate, non sei il primo in niente se sei primo in FIMI / Che nella vita tutto ha un prezzo, pure gli streaming”: parla della classifica ufficiale italiana, che alcuni sostengono possa essere manipolata tramite lacompravendita di pacchetti di streaming per gonfiare i numeri.

A onor del vero è un’accusa che spesso è stata rivolta anche a Fedez, quindi probabilmente non ce l’ha con qualcuno nello specifico, ma con un intero sistema).

La Costa Smeralda Foto da video | Roma Comunica Portale della comunicazione online di Roma

Si prosegue con una pagina politica.

In primis, con il sostegno a Rosa Chemical attaccato in parlamento dall’On. Morgante di Fratelli D’Italia e le critiche all’On. Galeazzo Bignami, di cui è recentemente spuntata una foto di gioventù in cui indossava una divisa del Terzo Reich (“Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite / Forse è meglio il viceministro vestito da Hitler”).

Pesante stangata anche nei confronti della ministra per le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, che durante un’intervista aveva esternato le sue opinioni sull’aborto (“Purtroppo l’aborto è un diritto / Sì, ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro”).

La strofa si chiude poi con un saluto affettuoso al Codacons, che ha spesso agito per vie legali nei confronti di Fedez e della moglie Chiara Ferragni (“Ciao Codacons, guarda come mi diverto”) e un ricordo, stavolta affettuoso davvero, a Gianluca Vialli, che gli è stato molto vicino nel periodo del tumore al pancreas che lo ha colpito l’anno scorso (“Se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto / È il ricordo di Gianluca che porto su questo palco”).

Fedez si è appellato all’art. 21 della Costituzione (“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”), citato da Roberto Benigni durante il monologo proposto nella serata di apertura del Festival scagionando la Rai.

WhatsApp Image 2023 02 09 at 09.04.32 | Roma Comunica Portale della comunicazione online di Roma

Fedez il freestyle a Sanremo possibili conseguenze

Le conseguenze potenziali che potrebbe affrontare sono numerose e spiacevoli.

Ad esempio, tutti gli ospiti delle trasmissioni Rai devono firmare il codice etico dell’azienda, e se le parole di Fedez violassero queste regole, potrebbe essere soggetto a una riduzione del compenso per la serata e potrebbe anche non essere più invitato a partecipare ai programmi della televisione pubblica.

Inoltre, a causa delle elezioni amministrative, la strofa che accusava diversi rappresentanti del governo potrebbe essere considerata in violazione di queste norme.

Inoltre, c’è anche un problema con lo sponsor, poiché il segmento in cui si è esibito era un contenuto promozionale della Costa Crociere, e non è detto che gli accordi presi con la compagnia navale siano in linea con la sua condotta sul palco.

Dal punto di vista della legge italiana, il rapper potrebbe essere soggetto a molte cause per diffamazione, soprattutto da parte di Galeazzo Bignami, di cui Fedez ha mostrato la famosa foto vestito da Hitler durante la sua performance.

Fedez il freestyle a Sanremo accadrà davvero qualcosa?

Tuttavia, la situazione potrebbe risolversi pacificamente, come è successo nel 2021, quando Fedez aveva partecipato al concertone del Primo Maggio in diretta su Rai3.

In quell’occasione, si era scatenata una lunga polemica, ma non ci sono state conseguenze effettive.

Inizialmente, la Rai aveva intentato una causa per diffamazione contro Fedez per aver diffuso l’audio di una telefonata con gli organizzatori, in cui metteva in dubbio la trasparenza dei vertici di Rai3, ma la causa è stata successivamente ritirata e l’azienda ha anche rinunciato a impedirgli di apparire in programmi televisivi.

Ecco perché lo ritroviamo a Sanremo non solo come ospite, ma anche come conduttore della striscia Il Muschio Selvaggio, ispirata al suo video-podcast.

Cosa pensate delle parole di Fedez?

Fedez il freestyle a Sanremo Restate aggiornati sui nostri canali social 

Le altre news

Ristorante All You Can Eat di Cucina Romana: Scopri la Tradizione a Prezzo Fisso

Ristorante All You Can Eat di Cucina Romana Benvenuti nel Ristorante All You Can Eat di Cucina Romana! Se sei un amante della buona tavola e desideri esplorare i sapori autentici della cucina romana senza preoccuparti del conto, il ristorante all you can eat è la...

La Fine della Storia tra Sergio Maria Dottavi e Greta Rossetti

La Rottura tra Sergio Maria Dottavi e Greta Rossetti: Un Amore Finito La notizia della fine della storia tra Sergio Maria Dottavi e Greta Rossetti ha sorpreso molti fan e appassionati del mondo dello spettacolo. La coppia, che era considerata una delle più affiatate...

Noleggio con Conducente: Il Servizio di Eccellenza di First Horizon

Introduzione al Servizio di NCC: La Scelta Migliore per i Tuoi Spostamenti Benvenuti nel noleggio con conducente su First Horizon, la tua soluzione ideale per il NCC (Noleggio con Conducente). Se stai cercando un servizio di trasporto professionale, affidabile e...