Banner Sito Web

Festa del cinema di Roma 2022

da | Ott 7, 2022 | News, Serie TV e Cinema

Torna la festa del cinema di Roma 2022. La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 13 al 23 ottobre con tantissime novità. La manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

Festa del cinema di Roma 2022: le novità

La 17^ edizione della Festa del Cinema di Roma 2022 presenta diverse novità. Innanzitutto la festa diventa anche festival. Secondo le parole della nuova direttrice artistica Paolo Malanga:

“Vogliamo dare importanza anche a opere di nuovi autori che forse in futuro saranno i prescelti dei concorsi di Cannes, Berlino e Venezia”.

Il concorso, chiamato Progressive, è composto da 16 titoli provenienti da diversi paesi come Stati Uniti, Ucraina, Corea del Sud, Spagna, Germania, e Italia. Non vi è distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione.

Non può mancare la selezione cinematografica tanto amata dal pubblico di “Alice nella città” diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli,  dedicata ai più giovani e non solo. Oltre ai film in concorso ci saranno altre sezioni. Quella più innovativa è sicuramente Freestyle un contenitore di serie tv, videoclip, e video arte. Per il pubblico mainstream ci sono le sezioni “Grand Public” e “Best of 2022” il meglio dei grandi festival internazionali dell’ultimo anno.

In “Restauri e Prospettive” l’occasione per rivedere opere cult restaurate ad hoc. Infine, non mancheranno gli incontri con il pubblico, il cuore da sempre della Festa del Cinema.

Festa del cinema di Roma 2022: I film più attesi

In apertura il film della regista Francesca Archibugi, tratto dal libro di Sandro Genovesi, best seller edito da La Nave di Teseo e premio Strega 2020. Il Colibrì, con protagonista Pierfrancesco Favino è presentato, fuori concorso, nella sezione Grand Public.

Un altro titolo che in tanti attendono è Amsterdam di David O. Russel con Christian Bale e Margot Robbie che racconta uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana. Non sono da meno Butcher’s Crossing di Gabe Polsky, un altro western con Nicolas Cage panni di un cacciatore di bisonti, e The Menu con Ralph Fiennes che interpreta uno chef misterioso.

Sul fronte italiano troviamo L’ombra di Caravaggio di Michel Placido con Riccardo Scamarcio e Rapiniamo il Duce con la coppia, nella vita e sul set, Pietro Castellitto e Matilda De Angelis che si mettono in testa di rapinare il tesoro di Mussolini.

Secondo la direttrice artistica, il festival quest’anno sarà:

“Una festa che respira l’aria del tempo in cui viviamo e in cui sono evidenti i segni dell’esperienza di oltre due anni di covid e lockdown; troverete in varie sezioni declinate in modo diverso questo fil rouge […]. Quello che ci piacerebbe è che gli spettatori possano trovare un film da portare a casa e che possa essere il primo di un ritorno di sala”.

Festa del cinema di Roma 2022: Eventi speciali

Molte le proiezioni speciali in programma e gli eventi della Festa del Cinema di Roma 2022, come l’omaggio a Jean-Luc Godard, i restauri, le retrospettive e gli immancabili incontri con il pubblico. Tra le proiezioni speciali molti italiani, tra cui il nuovo film di Alex Infascelli, Kill me if you canRitratto di Regina del fotografo Fabrizio Ferri, Umberto Eco – La Biblioteca del Mondo di Davide Ferrario.

Gli Incontri con il pubblico, da sempre molto amati, saranno divisi in due sezioni: Absolute Beginners, un approfondimento sugli esordi, raccontati dagli autori in prima persona, e Paso Doble, un dialogo tra due autori sul cinema.

Tra gli ospiti degli incontri ci saranno:

  • Paolo Virzì
  • Stephen Frears
  • Mario Martone
  • Luc Besson
  • James Gray
  • E molti altri

Festa del cinema di Roma 2022: i biglietti

La prevendita dei singoli biglietti inizierà il giorno 10 Ottobre 2022 alle ore 9.00.

Nel periodo della Festa del Cinema di Roma 2022 sarà comunque possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin n. 30), con i seguenti orari:

  • Il 12 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 20.00
  • Dal 13 al 23 Ottobre con orario 11.00/23.00

Cliccando qui potrete acquistare il vostro biglietto per la festa del cinema di Roma 2022.

Qui trovate tutte le novità sulle serie tv e il cinema.

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

M&M Gomme – Gommista a Roma

M&M Gomme è un gommista con sede a Casal Bertone, Roma. L'azienda M&M Gomme L’attività nasce nel 2020, con l’idea di portare avanti l’eredità di ben 35 anni di attività di uno dei due soci fondatori. L’impegno e il duro lavoro hanno reso l’azienda ciò che è...

QI Servizi – Ristrutturazioni, Climatizzazione e Infissi

QI Servizi è un’azienda a Roma con esperienza pluriennale nel settore delle ristrutturazioni, climatizzazione, infissi e grate, e architettura. Offre una vasta gamma di servizi che mirano a trasformare la casa in uno spazio confortevole, funzionale ed esteticamente...

MV Love Shopping – Abbigliamento Online

MV Love Shopping è uno shop online specializzato in abbigliamento per tutta la famiglia. Questa realtà nasce con l'obiettivo di proporre capi di qualità a prezzi accessibili a tutti. MV Love Shopping - Abbigliamento Online Questo shop online nasce dalla passione di...