Banner Sito Web

Festival dell’arrosticino a Ciampino

da | Set 7, 2022 | Eventi

0
0

Festival dell’arrosticino a Ciampino

Nei giorni di venerdi 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 si svolgerà il Festival dell’arrosticino a Ciampino presso Largo Martin Luther King a Ciampino. L’evento è stato organizzato da  l’associazione L’Abruzzo incontra Roma, insieme all’Associazione Commercianti di Via  Nettunense Vecchia e con il patrocinio del Comune di Ciampino e della Regione Lazio.

In questa tappa del  tour culinario, artistico e culturale, oltre a trovare le tipiche pietanze abruzzesi, avrete la possibilità di assaggiare i tipici prodotti dei castelli  come la Porchetta di Ariccia, il vino rosso dei Castelli e fiumi di birra.

Festival dell’arrosticino a Ciampino: il programma 

L’ingresso  per partecipare all’evento è gratutio.

Inizierà venerdi 16 settembre alle ore 18 con l’apertura degli stand e bancarelle e alle ore 21 è previsto un tributo live  al famoso cantante  Vasco Rossi  della band “Liberi, Liberi.

Nella giornata di sabato 17 settembre l’appuntamento sarà sempre alle 18 per gli stand e bancarelle, per poi poter vedere l’attore e cabarettista Alessandro Serra esibirsi in “Stand up Comedy”, mentre  alle ore 21.30 potrete ascoltare il tributo live a Rino Gaetano della band “i Sei Ottavi”.

La serata conclusiva di domenica 18 settembre inizierà sempre a partire dalle ore 18 con l’apertura di stand e bancarelle mentre alle ore 21.00 potrete ascoltare l’esibizione live di “L’Orchestraccia”.

L’evento si svolgerà presso Largo Martin Luther King a Ciampino e saranno adibite zone parcheggio dove poter poter lasciare il proprio mezzo e raggiungere l’evento a piedi.

Festival dell’arrosticino a Ciampino: la storia 

Gli arrosticini, pietanza conosciuta in tutto il Paese, sono spiedini di carne di pecora , tipici dell’ Apennino , in particolare della cucina abruzzese. La storia degli arrosticini è caratterizzata da tradizioni pastorali molto antiche, secondo molti furono inventati nel 1930 da due pastori nella zona dalla Piana del Voltigno, al confine  al confine tra le province di L’Aquila, Teramo e Pescara. I due pastori tagliarono carne di pecora vecchia in pezzi piccoli per poi inserirli in bastoncini di legno di “vingh”(tipica pianta che cresce lungo le rive del fiume)e cuocerli alla brace. Il metodo di preparazione di tale pietanza pensato per rendere più appetibili le parti di minor pregio della carne, ottenne un successo tale da far usare anche tagli migliori per la loro preparazione. Bisogna comunque precisare che secondo la tradizione abruzzese il vero arrosticino è quello preparato con la carne di pecora giovane o di castrato. Ai giorni nostri gli arrosticini sono conosciuti in tutto il Paese e anche oltre grazie alla grande distribuzione e sono tutelati per la produzione in quanto sono inseriti nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali .

Arrosticini3 1024X576 1 - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Festival dell’arrosticino a Ciampino: come cucinarli

Premesso che il metodo di cottura migliore resta quello tradizionale ovvero sulla “fornacella”, è possibile avere ottimi risultati anche con altri metodi e strumenti di cottura, e per ottenere ciò alla base di tutto c’è la qualita della carne e il corretto rapporto tra massa magra e grassa.

Per cuocerli  sulla “fornacella”, innanzitutto bisogna spiegare che la fornacella è un braciere dalla caratteristica forma allungata a canalina, che permette di ottenere una giusta cottura senza bruciare lo stecchino di legno. Altre tipologie di cottura sono alla griglia, in padella e al forno.

Al Festival dell’arrosticino di Ciampino troverete I migliori cuocitori d’Italia che come tradizione vuole, prepareranno per voi arrosticini sulla fornacella.

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

Restate aggiornati sulle ultime novità

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Appia Day 2022: torna il festival dedicato all’antica via che unisce Roma a Brindisi

Torna l'appuntamento con l'Appia Day 2022, il festival dedicato all'antica via che unisce Roma a Brindisi. La Regina Viarum torna, per il settimo anno di fila, protagonista dell’Appia Day, e si sposta in autunno un calendario fitto di incontri, visite guidate e...

Festa delle birre artigianali

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 Eataly Roma organizza la Festa delle birre artigianali. Un lungo weekend dedicato alla degustazione di oltre 60 tipi di birre artigianali italiane e non, birre gluten free e sidri. L'ampio parcheggio vi farà vivere senza pensieri un...

Risultati elezioni politiche 2022

Risultati elezioni politiche 2022 L'Italia si è recata alle urne il giorno 25 settembre 2022 per eleggere un nuovo Parlamento, ed oggi 26 settembre abbiamo i risultati delle elezioni politiche 2022. Elezioni con il minor di affluenza alle urne di sempre, vedono la...