Banner Sito Web

Green Pass obbligatorio per i mezzi di trasporto: il via dal 1 settembre

da | Ago 25, 2021 | News

Green Pass obbligatorio per i mezzi di trasporto: il via dal 1 settembre per viaggiare su treni, navi ed aerei.

Inoltre l’ipotesi del prolungamento di validità, probabilmente la certificazione verde avrà scadenza dopo 12 mesi.

Green Pass obbligatorio per i mezzi di trasporto: il via dal 1 settembre

Dall’inizio di settembre per salire su treni, aerei e navi a lunga percorrenza sarà necessario mostrare il green pass.

Sui trasporti locali invece aumenteranno i controlli riguardo l’utilizzo corretto della mascherina.

Pertanto il ministro delle Infrastrutture e Mobilità afferma: “Sul trasporto pubblico locale tornerà il controllore. Il controllo potrà avvenire sia sui mezzi che a terra per ridurre l’affollamento”.

Dunque aumenteranno i controlli per garantire il distanziamento necessario tra passeggeri e l’indosso della mascherina chirurgica.

Mentre per quanto riguarda i trasporti a lunga percorrenza sarà obbligatorio il green pass, certificazione ottenibile attraverso vaccinazione, tampone negativo entro 48h, guarigione da Covid-19 entro 6 mesi.

I sindacati però non sono d’accordo, pertanto affermano che assegnare al conducente e al personale dei trasporti l’onere di verificare quali passeggeri siano in possesso del green pass non sia adeguato, poiché è una verifica che spetta solo alle forze dell’ordine.

Ipotesi di prolungamento validità

A metà settembre si avranno risposte concrete riguardo la durata del Green pass, pertanto da 9 mesi potrebbe divenire 12 mesi l’arco temporale di validità.

Il 6 settembre in Parlamento si attuerà la discussione riguardo la conversione da decreto in legge del Green pass e al contempo, assieme al Cts sul prolungamento della validità della certificazione verde.

Le ipotesi sono favorevoli, in merito si è espresso anche un pediatra dell’ospedale Bambino Gesù.

Tutte gli effettivi chiarimenti si presenteranno nel mese di settembre.

Nel frattempo ciò che è sicuro sono l’obbligo di certificazione per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza e per gli studenti universitari e docenti degli istituti scolastici.

Festa della Donna 2024 Hotel Colombo

Infoline e Prevendite 327/3103225 – 339/4642099 Prezzi: Cena di gala + bottiglia di vino 28€ Ingresso solo su invito dalle ore 23.00 + drink...

Grande Fratello puntata lunedì 26 febbraio

Il Grande Fratello continuerà fino ad aprile ed è arrivato il momento di iniziare a tirare le somme di questo programma. A distanza di un mese dalla finale iniziano ad essere nominati i primi finalisti, gli animi sembrano apparentemente calmarsi.. Ma andiamo per...

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale Sangiovanni, il giovane cantante vicentino lanciato da Amici di Maria De Filippi, ha fatto parlare di sé al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone "Finiscimi". Il brano ha acceso un acceso dibattito,...