L’8 dicembre si è conclusa la sedicesima edizione del talent show: i Santi Francesi vincono X Factor 2022.
Al secondo posto arriva Beatrice Quinta, al terzo Linda e a seguire i Tropea.
Quest’anno, l’edizione condotta da Francesca Michielin ha visto trionfare il giudice Rkomi, che ha superato Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e il veterano Fedez.
I Santi Francesi vincono X Factor 2022.
I SANTI FRANCESI vincono X Factor 2022 – Chi sono i vincitori
I SANTI FRANCESI sono un duo composto dai ventiquattrenni Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). Entrambi sono cresciuti ad Ivrea, dove hanno fondato il gruppo The Jab, che allora era composto da tre membri.
Con il loro primo singolo, Regina, portano a casa la vittoria del LigaRockParkContest e l’apertura del concerto di Ligabue a Monza, data di apertura del tour del 2016. Nel 2017 entrano nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Nel 2020 la svolta: il gruppo cambia nome e diventa i Santi Francesi, un duo. Si sono presentati a X Factor dopo aver già pubblicato un album e diversi singoli di successo.
Nel 2019 esce il loro primo album Tutti Manifesti, che dà una spinta alla loro carriera, portandoli su tantissimi palchi italiani, facendo conoscere al pubblico la loro innovativa proposta artistica. Raccolgono successi e interesse nel panorama degli artisti emergenti e nel 2022.
Alcuni dei loro brani sono stati scelti come colonne sonore: il brano Birkenau è stato scelto per il docufilm La vera storia di Lidia Maksymowicz, mentre per la terza stagione di Summertime, con Ludovico Tersigni, si sente il singolo Giovani Favolosi. Ed è con questo brano che hanno vinto Musicultura 2021.
Ad X Factor si presentano con un loro inedito, dal titolo Non è così male, che stupisce immediatamente i giudici. Ai Bootcamp portano una cover di Un ragazzo di strada de I Corvi e il loro giudice Rkomi decide di dare loro una sedia del suo Roster, per poi portarli definitivamente con lui ai Live dopo aver ascoltato la loro cover di Che fantastica storia è la vita di Antonello Venditti.
I due ragazzi definiscono la loro musica “cupa ma gioiosa, solenne ma scanzonata, tagliente ma romantica”. I loro testi e il loro sound offrono si fondono fino a regalarci una musica che ha come filo conduttore tra i loro brani una sorta di “cinismo colorato”.
I Santi Francesi vincono X Factor 2022.
I SANTI FRANCESI vincono X Factor 2022 – La finale
Tanti ospiti per l’ultima puntata della finale di X Factor.
Hanno aperto la serata finale di X Factor 2022 i Meduza, il trio di producer italiani composto da Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio, mostri sacri della musica house.
Si sono esibiti inoltre tutti e quattro i giudici, da Rkomi a Dargen D’Amico, che hanno riproposto entrambi i due successi di Sanremo 2022, ossia Insuperabile e Dove si balla. Poi è stata la volta di Ambra, che con la sua T’appartengo, una performance ha riportato il pubblico indietro di 30 anni, ai tempi di Non è la Rai. Infine si è esibito Fedez che ha cantato in anteprima il suo singolo “Crisi di Stato”, che esce oggi, venerdì 9 dicembre.
Poi è stato il turno dei Pinguini Tattici Nucleari, attesissimi dal pubblico. Il gruppo, molto amato da pubblico, ha fatto sold out negli stadi di Roma e Milano. Ieri hanno presentato il nuovo album Fake News e hanno cantato Giovani Wannabe e Ricordi, brani che hanno fatto ascolti record.
Nella seconda parte della serata è salita la tensione. I quattro finalisti hanno portato i loro Best of e in finale hanno cantato i loro inediti: Fiori sui balconi di Linda, Se$o di Beatrice Quinta, Non è così male dei Santi Francesi, Cringe Inferno dei Tropea. A termine della sfida arriva il verdetto: i Santi Francesi vincono X Factor 2022.
Dopo il trionfo, i ragazzi si sono detti “semplicemente grati a questo programma e a tutte le persone che ci hanno ascoltato. Siamo riusciti a parlare di noi senza essere cambiati”.
Hanno dato appuntamento ai fan nei futuri live che inizieranno a Torino il 18 gennaio.
I Santi Francesi vincono X Factor 2022.
Restate aggiornati sui nostri canali social
Seguici per altre news