Banner Sito Web

I tormentoni estate 2023

da | Lug 17, 2023 | News

I tormentoni estate 2023

L’estate è finalmente arrivata e con essa è finita l’attesa per i nuovi tormentoni musicali degli artisti italiani e internazionali.

Il 2023 non delude le aspettative, con grandi ritorni e piacevoli sorprese nel panorama musicale.

Oltre alle classiche immagini di mare, sole e serate estive interminabili, l’estate è da sempre un’occasione speciale per l’industria musicale.

Ogni anno, le radio vengono travolte da un’ondata di canzoni orecchiabili che accompagnano le nostre giornate e ci fanno dimenticare i problemi quotidiani.

Anche quest’anno, numerosi artisti italiani e internazionali hanno deliziato i nostri timpani con le loro nuove hit.

I tormentoni estate 2023 Uno dei brani più ascoltati è “Disco Paradise” di Fedez, Annalisa e Articolo 31.

Unknown 5 | Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Fedez è diventato ormai un abitué delle hit estive, e per il 2023 ha scelto di collaborare con l’artista italiana del momento, Annalisa, e con il suo storico ex amico/nemico J-Ax, insieme a DJ-Jad.

Questo brano ha rafforzato la collaborazione artistica di Fedez con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, importanti musicisti, compositori, arrangiatori e produttori della scena italiana, nonché collaboratori di Annalisa stessa.

Vale la pena sottolineare che nel video ufficiale di “Disco Paradise” compaiono Joey e Rina, la coppia di ballerini diventati virali grazie alle loro divertenti coreografie su TikTok.

Un’altra canzone che si fa notare è “Italodisco” dei The Kolors.

Stash Fiordispino e i suoi colleghi hanno realizzato probabilmente la hit più valida di questa estate. “Italodisco” si fa amare fin dal primo ascolto grazie al suo testo tagliente e al groove irresistibilmente anni ’80, con un breve campionamento dei Righeira. Il brano ha ottenuto un successo notevole anche a livello internazionale, arrivando addirittura nella Spotify Viral 50 Chart globale.

I tormentoni estate 2023 I Boomdabash, famoso collettivo salentino, tornano con una nuova canzone perfetta per l’estate: “Lambada” in collaborazione con Paola e Chiara.

Questo pezzo è descritto come “un viaggio negli anni ’90 capace di catapultarci nelle estati più belle della nostra vita tra Festivalbar, glitter colorati e squilli sui primi cellulari”. Il brano promette di diventare una delle hit più ascoltate della stagione, con le sue sonorità reggaeton e dance-pop intrecciate con il Jamaican slang.

Annalisa, ex concorrente di Amici, riesce finalmente a conquistare il successo con la sua canzone “Mon Amour”.

Images | Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Il ritornello coinvolgente del brano si è diffuso rapidamente su TikTok, diventando la colonna sonora perfetta per un classico balletto sulla piattaforma. Questo successo le ha permesso di raggiungere la prima posizione della classifica FIMI dei singoli, un traguardo che una cantante italiana femminile non raggiungeva da ben 3 anni.

I tormentoni estate 2023 Marco Mengoni ed Elodie collaborano per la prima volta nel brano “Pazza Musica”, il secondo singolo estratto da “Materia – Prisma”.

Il pezzo è un’esplosione di energia, un inno alla libertà personale e un invito a godersi la vita senza preoccupazioni. “Pazza Musica” è balzato immediatamente in cima alla classifica Earone dei brani più trasmessi in radio, rappresentando perfettamente il concetto di carpe diem.

I tormentoni estate 2023 Tra le canzoni internazionali, spicca “Dance the Night” di Dua Lipa.

La diva del pop britannico ha interpretato uno dei brani più coinvolgenti, perfetto per la colonna sonora del film “Barbie” di Greta Gerwig. Dua Lipa è anche una delle protagoniste del film, interpretando il ruolo di una fascinosa e sorridente bambola sirena.

“Coez e Frah Quintale” presentano “Alta marea”, il primo singolo estratto dal loro disco congiunto che uscirà a settembre.

Nonostante le loro personalità opposte, il brano è diventato il tormentone indie di questa stagione. Il video del brano si differenzia dai soliti colori e immagini estive, presentando i due cantautori in uno scenario minimalista, in bianco e nero. Il video si concentra sulla loro essenza più profonda e artistica.

I tormentoni estate 2023 Ana Mena, artista spagnola quasi naturalizzata italiana, torna nel 2023 con “Aquamarina”.

Rispetto ai suoi brani precedenti, ha voluto abbassare il ritmo con questa canzone delicata e malinconica, che richiama l’atmosfera di alcuni brani italiani degli anni ’70 e ’80. Per questa canzone, ha scelto di collaborare con Guè, che ha aggiunto delle barre rap al brano, donandogli ancora più “swag”.

L’estate del 2023 ci regala  una ricca selezione di nuovi brani, capaci di farci ballare e emozionare.

Dai ritmi coinvolgenti degli artisti italiani alle voci internazionali di fama mondiale, la colonna sonora di questa estate ci accompagnerà in spiaggia, sotto il sole e durante le notti stellate, donandoci momenti indimenticabili.

I tormentoni estate 2023 Canzoni più ascoltate del momento in radio dal 30 giugno al 6 luglio 2023

Le canzoni più ascoltate del momento in Italia offrono un’ampia varietà di generi e artisti. Il tormentone estivo indiscusso è “Disco Paradise” di Fedez, Annalisa e Articolo 31, che continua a dominare le classifiche radiofoniche questa settimana.

Al secondo posto troviamo la super hit “Italodisco” dei The Kolors, seguita da “Rubami la notte” dei Pinguini Tattici Nucleari al terzo posto. In quarta posizione troviamo “Pazza Musica” di Marco Mengoni ed Elodie, seguita da “Dance The Night” di Dua Lipa al quinto posto e “Chemical” di Post Malone al sesto posto.

La settima posizione in classifica è occupata da “Fragole” di Achille Lauro e Rose Villain, seguita da “Parafulmini” di Ernia (con Bresh e Fabri Fibra) all’ottavo posto e “Stuck” dei Thirty Seconds To Mars al nono posto. Chiude la top 10 delle canzoni italiane e straniere del momento “Hollywood” di Irama e Rkomi.

Tra i brani più ascoltati che si trovano al di fuori delle prime 20 posizioni, spiccano “Baby Don’t Hurt Me” di David Guetta, Anne-Marie, Coi Leray e “Substitution” di Purple Disco Machine.

Tra le nuove entrate più interessanti nella classifica delle canzoni del momento, troviamo “BON TON” di Drillionaire (feat. Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta & Michelangelo), “From The Start” di Laufey e “Be Who You Are (Real Magic)” di Jon Batiste (feat. JID, NewJeans & Camilo).

Tra le canzoni in ascesa nelle hit del momento, possiamo segnalare “(It Goes Like) Nanana” di Peggy Gou, “80 voglia di te” di Raf e “Miracle” di Calvin Harris ed Ellie Goulding.

Qual’è la tua canzone preferita?  Diccelo sui nostri social social.

Le altre news.

Fedez escluso da “Belve”: Francesca Fagnani in disaccordo con la Rai

Fedez escluso da "Belve": Francesca Fagnani in disaccordo con la Rai. Francesca Fagnani, nota giornalista e conduttrice televisiva, ha recentemente preso posizione riguardo alla decisione della Rai di non permettere la partecipazione di Fedez, il celebre rapper...

Mirko e Greta è finita

Mirko e Greta è finita Il mondo del gossip è in subbuglio a causa delle recenti voci sulla rottura tra Mirko Brunetti e Greta Rossetti, coppia nata durante l'edizione 2023 di Temptation Island. La notizia ha preso piede quando Amedeo Venza, noto esperto di gossip, ha...

Fedez ricoverato d’urgenza

Fedez ricoverato d’urgenza Il noto rapper Fedez è stato recentemente ammesso in ospedale in circostanze urgenti, suscitando preoccupazione tra i suoi numerosi fan. Nonostante non ci siano state comunicazioni ufficiali da parte di lui o della sua famosa moglie, Chiara...