Il signore delle formiche
Il signore delle formiche è un film del 2022 diretto da Gianni Amelio in uscita oggi 8 settembre nelle sale italiane. La pellicola, presentata in concorso alla 79 Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (Festival di Venezia 2022), dove è in concorso per il Leone d’Oro come miglior film. Il film racconta la vicenda di Aldo Braibanti, interpretato dall’attore Luigi Lo Cascio.
Il signore delle formiche: la trama
Ambientato nella Piacenza degli anni 60, il film parla della vita e del caso di Aldo Braibanti, un intellettuale dell’epoca che viene accusato di aver plagiato in senso fisico e mentale un suo studente e amico da poco maggiorenne. Aldo Braibanti fu il primo e l’unico caso di denuncia di plagio fatta su un essere umano e che costò al drammaturgo e poeta la condanna a nove anni di reclusione. Il ragazzo, malgrado fosse maggiorenne ( Ettore nel film) verrà invece rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, per volere della famiglia, in quanto l’intento è quello di guarirlo dagli ideali marxisti frutto, secondo i genitori, di una presunta “diabolica” influenza di Braibanti. Soltanto un giornalista si occuperà del caso andando contro sospetti e censure per cercare la verità.
Il signore delle formiche: la regia
Il regista Gianni Amelio, con il signore delle formiche, racconta un’ atroce storia vera degli anni 60 in Italia, dello scrittore e intellettualeAldo Braibanti (1922-2014), perseguitato da una società ipocrita e bigotta a causa della propria omosessualità.
Il signore delle formiche: informazioni tecniche
- Data di uscita: 8 settembre 2022
- Durata: 130 minuti
- Genere: drammatico storico
- Anno: 2022
- Regia: Gianni Amelio
- Sceneggiatura: Gianni Amelio, Edoardo Petti, Federico Fava
- Paese: Italia
- Distribuzione : 01 Distribution
- Attori: Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese, Anna Caterina Antonacci, Rita Bosello, Davide Vecchi, Maria Caleffi, Roberto Infurna, Valerio Binasco, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Elia Schilton, Giovanni Visentin, Fabio Zulli.
- Fotografia: Luan Amelio Ujkaj
- Montaggio: Simona Paggi
- Scenografia :Marta Maffucci
- Costumi : Valentina Monticelli
Rimani aggiornato sui film e le serie tv
E voi avete visto Il Signore delle formiche? Ditecelo sui social