Banner Sito Web

Ingresso a pagamento al Pantheon dal 3 luglio

da | Lug 3, 2023 | News

Da oggi, lunedì 3 luglio, scatta l’ingresso a pagamento al Pantheon, uno dei siti culturali più visitati d’Italia, con 9 milioni di visitatori ogni anno.

A ricordarlo è il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nel suo intervento a Fenix, la convention dei giovani di Fratelli d’Italia, in corso a Roma.

“I cittadini di Roma – ha aggiunto il ministro – saranno esenti e un 30% andrà alla Curia che destinerà parte questi fondi in beneficenza. Un’altra parte andrà al Comune che si impegna a destinare queste risorse alla tutela dal degrado di quella piazza che non è all’altezza del decoro che merita”.

 

Ingresso a pagamento al Pantheon

Ingresso a pagamento al Pantheon dal 3 luglio

A partire da oggi, i turisti che vogliono visitare il Pantheon di Roma dovranno acquistare un biglietto al costo di 5 euro. Sarà invece richiesto un biglietto ridotto di 2 euro ai giovani fino ai 25 anni.

Sono esclusi dal pagamento del biglietto, come già accade per i musei, i minori di 18 anni, le categorie protette e gli insegnanti che accompagnano le scolaresche, oltre ai residenti del comune di Roma.

Il Pantheon è uno dei monumenti più visitati di Roma, dunque questa nuova misura è destinata ad avere un grande impatto sulla fruizione del sito.

Il Pantheon è un antico tempio romano costruito nel I secolo d.C., diventato in seguito una basilica cristiana. Il suo nome ufficiale è basilica di Santa Maria ad Martyres ed è di proprietà del governo italiano.

Fino ad ora l’ingresso al Pantheon è sempre stato gratuito, tuttavia è stata ufficializzata a marzo dal Ministero della Cultura l’introduzione del pagamento dell’ingresso.

I ricavi ottenuti dai biglietti d’ingresso a pagamento al Pantheon saranno divisi in questo modo: il 70% andrà al Ministero della Cultura e il 30% alla diocesi di Roma.

Ingresso a pagamento al Pantheon dal 3 luglio.

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

M&M Gomme – Gommista a Roma

M&M Gomme è un gommista con sede a Casal Bertone, Roma. L'azienda M&M Gomme L’attività nasce nel 2020, con l’idea di portare avanti l’eredità di ben 35 anni di attività di uno dei due soci fondatori. L’impegno e il duro lavoro hanno reso l’azienda ciò che è...

QI Servizi – Ristrutturazioni, Climatizzazione e Infissi

QI Servizi è un’azienda a Roma con esperienza pluriennale nel settore delle ristrutturazioni, climatizzazione, infissi e grate, e architettura. Offre una vasta gamma di servizi che mirano a trasformare la casa in uno spazio confortevole, funzionale ed esteticamente...

MV Love Shopping – Abbigliamento Online

MV Love Shopping è uno shop online specializzato in abbigliamento per tutta la famiglia. Questa realtà nasce con l'obiettivo di proporre capi di qualità a prezzi accessibili a tutti. MV Love Shopping - Abbigliamento Online Questo shop online nasce dalla passione di...