Banner Sito Web

Ingresso a pagamento al Pantheon dal 3 luglio

da | Lug 3, 2023 | News

Da oggi, lunedì 3 luglio, scatta l’ingresso a pagamento al Pantheon, uno dei siti culturali più visitati d’Italia, con 9 milioni di visitatori ogni anno.

A ricordarlo è il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nel suo intervento a Fenix, la convention dei giovani di Fratelli d’Italia, in corso a Roma.

“I cittadini di Roma – ha aggiunto il ministro – saranno esenti e un 30% andrà alla Curia che destinerà parte questi fondi in beneficenza. Un’altra parte andrà al Comune che si impegna a destinare queste risorse alla tutela dal degrado di quella piazza che non è all’altezza del decoro che merita”.

 

Ingresso a pagamento al Pantheon

Ingresso a pagamento al Pantheon dal 3 luglio

A partire da oggi, i turisti che vogliono visitare il Pantheon di Roma dovranno acquistare un biglietto al costo di 5 euro. Sarà invece richiesto un biglietto ridotto di 2 euro ai giovani fino ai 25 anni.

Sono esclusi dal pagamento del biglietto, come già accade per i musei, i minori di 18 anni, le categorie protette e gli insegnanti che accompagnano le scolaresche, oltre ai residenti del comune di Roma.

Il Pantheon è uno dei monumenti più visitati di Roma, dunque questa nuova misura è destinata ad avere un grande impatto sulla fruizione del sito.

Il Pantheon è un antico tempio romano costruito nel I secolo d.C., diventato in seguito una basilica cristiana. Il suo nome ufficiale è basilica di Santa Maria ad Martyres ed è di proprietà del governo italiano.

Fino ad ora l’ingresso al Pantheon è sempre stato gratuito, tuttavia è stata ufficializzata a marzo dal Ministero della Cultura l’introduzione del pagamento dell’ingresso.

I ricavi ottenuti dai biglietti d’ingresso a pagamento al Pantheon saranno divisi in questo modo: il 70% andrà al Ministero della Cultura e il 30% alla diocesi di Roma.

Ingresso a pagamento al Pantheon dal 3 luglio.

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

Festa della Donna 2024 Hotel Colombo

Infoline e Prevendite 327/3103225 – 339/4642099 Prezzi: Cena di gala + bottiglia di vino 28€ Ingresso solo su invito dalle ore 23.00 + drink...

Grande Fratello puntata lunedì 26 febbraio

Il Grande Fratello continuerà fino ad aprile ed è arrivato il momento di iniziare a tirare le somme di questo programma. A distanza di un mese dalla finale iniziano ad essere nominati i primi finalisti, gli animi sembrano apparentemente calmarsi.. Ma andiamo per...

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale Sangiovanni, il giovane cantante vicentino lanciato da Amici di Maria De Filippi, ha fatto parlare di sé al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone "Finiscimi". Il brano ha acceso un acceso dibattito,...