Banner Sito Web

La vera cucina romana eccola illustrata

da | Feb 25, 2021 | News

0
0

La vera cucina romana eccola illustrata per togliervi ogni dubbio

Tutti amiamo il cibo e l’Italia è una nazione rinomata per le proprie tradizioni alimentari, per questo oggi vi presentiamo la vera cucina romana: eccola illustrata.

Di regione in regione abbiamo una vasta gamma di piatti e cibi tradizionali , nati e cresciuti sulle esposizioni culturali di quella determinata zona.

Spesso però si fa confusione tra piatti tipici di un luogo e di un altro, perché si sa, affidarsi alla cucina italiana è sempre una garanzia, indifferentemente dalla regione di provenienza.

Ma la vera cucina romana qual è? Quali sono i suoi ingredienti e preparazioni? La sua origine e tradizione?

Ecco qui il post che fa per te, ti toglieremo ogni dubbio.

Origine della vera cucina romana illustrata

Sin dall’Antica Roma il cibo era una caratteristica fondamentale per i romani, l’alimentazione era basata su cibi semplici, necessari per la sussistenza, resi con disponibilità immediata.

Successivamente a gli scambi culturali, commerciali e militari, l’entrare in contatto con nuove tradizioni e ingredienti alimentari, portò i romani a cercare sempre sapori più raffinati.

La cucina romana è cresciuta con basi contadine e rurali, porzioni grandi e ricche di energia per garantire forza lavoro ai contadini dell’epoca.

Ricette fondate su ingredienti di origine vegetale e animale sono state tramandate di generazione in generazione.

Le radici della tradizione culinaria romana sono antiche e sostenute dalla popolazione, questo alimenta l’identità culturale dei romani.

Ingredienti della vera cucina romana

I romani popolari con la loro grande inventiva hanno dato gloria a ingredienti poveri.

Al popolo venivano lasciati gli alimenti d’ultima categoria, lasciando il meglio agli aristocratici.

Il popolo romano non si scoraggiò e diede vita a piatti speciali e unici, nonché buonissimi.

Tra i condimenti principali della tradizione romana, abbiamo lo strutto, il lardo e il guanciale. Oggigiorno sostituiti praticamente del tutto dall’olio d’oliva.

Tra la carne troviamo ingredienti del cosiddetto “quinto quarto” ,cioè coda di vacca, trippa, guancia ,interiora e zampetti.

Per quanto riguarda le verdure, insieme alla pasta, il pane e i legumi ,sono gli alimenti che più erano diffusi e largamente impiegati nei pasti.

Nell’ampia cerchia delle verdure, quelle più tipiche della zona romana sono: broccolo romanesco, carciofo, zucchina romana, cicoria, puntarelle, lattuga romana e misticanza.

I ceci, adorati sia dai ricchi che dai poveri erano impiegati in zuppe o da soli.

Tra il pesce, fanno da padroni in tavola , le alici, il baccalà e le telline.

Piatti tipici romani

Questi ingredienti assemblati tra loro o con altri alimenti e spezie hanno dato vita alle pietanze più famose di Roma, vediamo quali sono.

Nei primi romani tra bucatini, tagliatelle e rigatoni, troviamo i tipici bucatini all’amatriciana, gli spaghetti alla gricia, la famosa carbonara , spaghetti aglio , olio e peperoncino e pennette all’arrabbiata.

Tra i primi piatti con condimenti più ricchi, abbiamo i rigatoni con la pajata (intestino tenue di vitello, agnello o capretto)

Inoltre, come primi nella tavola romana, nelle stagioni fredde non possono mancare le minestre tra cui pasta e fagioli , pasta con ceci e rosmarino.

Secondi e contorni, sempre molto conditi come il tipico pollo alla romana ovvero con i peperoni.

Il tradizionale abbacchio alla scottadito, la trippa alla romana, la coratella d’abbacchio con i carciofi, la coda alla vaccinara e i salti in bocca alla romana sono tra i secondi più gettonati.

Non dimentichiamo il carciofo, fatto in vari modi, i più noti sono  giudia e alla romana.

Il pecorino romano, formaggio tipico della zona ed impiegato in molte preparazioni, insieme alla ricotta romana sono i formaggi più conosciuti.

Di dolce non possiamo non menzionare il maritozzo, bello grande e pieno di panna montata.

Qui vi riportiamo i più famosi, ma a voi sta andare alla ricerca e alla degustazione.

Buon viaggio tra i sapori romani!

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Cosa fare a Ferragosto a Roma

Il 15 agosto si avvicina e la domanda principale rimane sempre una: cosa fare a Ferragosto a Roma?  Noi vi diamo qualche consiglio sulle attività e sugli appuntamenti imperdibili nella Capitale per festeggiare al meglio questa giornata. Cosa fare a Ferragosto a Roma:...

Ferragostia Antica 2022

Ferragostia Antica 2022, la manifestazione ormai giunta alla sua sesta edizione è tornata! Dal 9 al 15 agosto potrete lasciarvi trascinare dentro una serie di eventi fatti di atmosfere magiche, visite guidate inedite e spettacoli incredibili. Se avete deciso di...

Novità Whatsapp

Novità WhatsApp in arrivo! Mark Zuckerberg ha annunciato nuove funzionalità per rafforzare la privacy sulla popolare app di messaggistica. Sul blog si legge infatti che: "La privacy fa parte del DNA di WhatsApp, per questo non smetteremo mai di studiare nuovi modi per...