Funerali di Stato e Lutto Nazionale per Silvio Berlusconi: la comunicazione è arrivata stamane.
Ieri è venuto a mancare Silvio Berlusconi all’età di 86 anni presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato il giorno prima. L’ex premier e leader di Forza Italia era da tempo malato di leucemia mielomonocitica cronica.
Funerali di Stato e Lutto Nazionale per Silvio Berlusconi
Il governo guidato dalla premier Giorgia Meloni ha deciso di proclamare lutto nazionale per Silvio Berlusconi per la giornata di mercoledì 14 giugno 2023, stesso giorno in cui si terranno i funerali di Stato, la cui celebrazione avrà luogo presso il Duomo di Milano. Il decreto è stato firmato da Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
La conferma arriva dalla Diocesi di Milano: la richiesta è arrivata da parte di Palazzo Chigi e della famiglia del Cavaliere.
Proprio il sottosegretario ha disposto che per tre giorni “siano esposte a mezz’asta la bandiera italiana e quella dell’Unione europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero”.
Alle esequie parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A presiedere la cerimonia sarà l’arcivescovo metropolita di Milano monsignor Mario Delpini. La salma è ora ad Arcore dove l’accesso è consentito solo ai familiari e agli amici più stretti, non ci sarà nessuna camera ardente aperta al pubblico.
Il lutto nazionale per Silvio Berlusconi è un’eccezione perché non era mai stato concesso prima a un ex presidente del Consiglio che non fosse stato anche presidente della Repubblica. Si tratta di un riconoscimento particolare rispetto ai funerali di Stato, che invece sono previsti dalla legge per chi ha ricoperto alte cariche istituzionali.
È usanza, invece, proclamare il lutto nazionale a seguito del decesso del papa in carica o per le morti dovute a gravi calamità (lo abbiamo visto recentemente con le alluvioni in Emilia-Romagna).
Funerali di Stato e Lutto Nazionale per Silvio Berlusconi.
Restate aggiornati sui nostri canali social.
Le altre news.