Banner Sito Web

Funerali di Stato e Lutto Nazionale per Silvio Berlusconi

da | Giu 13, 2023 | Attualità, News

Funerali di Stato e Lutto Nazionale per Silvio Berlusconi: la comunicazione è arrivata stamane.

Ieri è venuto a mancare Silvio Berlusconi all’età di 86 anni presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato il giorno prima. L’ex premier e leader di Forza Italia era da tempo malato di leucemia mielomonocitica cronica.

Funerali di Stato e Lutto Nazionale per Silvio Berlusconi

Il governo guidato dalla premier Giorgia Meloni ha deciso di proclamare lutto nazionale per Silvio Berlusconi per la giornata di mercoledì 14 giugno 2023, stesso giorno in cui si terranno i funerali di Stato, la cui celebrazione avrà luogo presso il Duomo di Milano. Il decreto è stato firmato da Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

La conferma arriva dalla Diocesi di Milano: la richiesta è arrivata da parte di Palazzo Chigi e della famiglia del Cavaliere.

Proprio il sottosegretario ha disposto che per tre giorni “siano esposte a mezz’asta la bandiera italiana e quella dell’Unione europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero”.

Alle esequie parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A presiedere la cerimonia sarà l’arcivescovo metropolita di Milano monsignor Mario Delpini. La salma è ora ad Arcore dove l’accesso è consentito solo ai familiari e agli amici più stretti, non ci sarà nessuna camera ardente aperta al pubblico.

Il lutto nazionale per Silvio Berlusconi è un’eccezione perché non era mai stato concesso prima a un ex presidente del Consiglio che non fosse stato anche presidente della Repubblica. Si tratta di un riconoscimento particolare rispetto ai funerali di Stato, che invece sono previsti dalla legge per chi ha ricoperto alte cariche istituzionali.

È usanza, invece, proclamare il lutto nazionale a seguito del decesso del papa in carica o per le morti dovute a gravi calamità (lo abbiamo visto recentemente con le alluvioni in Emilia-Romagna).

Funerali di Stato e Lutto Nazionale per Silvio Berlusconi.

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

Festa della Donna 2024 Hotel Colombo

Infoline e Prevendite 327/3103225 – 339/4642099 Prezzi: Cena di gala + bottiglia di vino 28€ Ingresso solo su invito dalle ore 23.00 + drink...

Grande Fratello puntata lunedì 26 febbraio

Il Grande Fratello continuerà fino ad aprile ed è arrivato il momento di iniziare a tirare le somme di questo programma. A distanza di un mese dalla finale iniziano ad essere nominati i primi finalisti, gli animi sembrano apparentemente calmarsi.. Ma andiamo per...

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale Sangiovanni, il giovane cantante vicentino lanciato da Amici di Maria De Filippi, ha fatto parlare di sé al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone "Finiscimi". Il brano ha acceso un acceso dibattito,...