Banner Sito Web

Maltempo allerta gialla in 9 regioni

da | Gen 23, 2023 | News

Maltempo allerta gialla in 9 regioni: questa settimana si preannuncia dura per la penisola.

Pioggia, neve e freddo hanno decretato l’allerta gialla in 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria.

Maltempo allerta gialla in 9 regioni

Maltempo allerta gialla in 9 regioni

Il maltempo, che già da qualche giorno sta colpendo l’Italia, non accenna a fermarsi, anzi, sono  in arrivo correnti di aria fredda in discesa dal Nord Europa “e ciò determinerà ancora possibili sorprese nevose su molte delle nostre regioni”, spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it.

“Già dalla giornata odierna – spiega – le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano favoriranno la formazione di un ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di temporali e violente raffiche di vento. Non ci saranno solo piogge intense, ma potrebbe tornare anche la neve, in particolare al Centro e al Nord”.

Nei giorni a seguire continuerà a insistere una circolazione depressionaria che richiamerà venti freddi nordorientali. Le regioni centrali saranno interessate da forti precipitazioni, stessa situazione nelle isole e nelle regioni ioniche; si assisterà a fenomeni di precipitazioni nevose anche ad altitudini collinari. Altrove invece condizioni meteo più stabili.

Maltempo allerta gialla in 9 regioni, le previsioni

Maltempo allerta gialla in 9 regioni

fonte: ilmeteo.it

Riguardo le previsioni per la settimana, sul sito ilMeteo.it si legge:

“Sciabolata artica di Attila e vortice sull’Italia. Lunedì, neve fino in pianura in Emilia, mista o solo pioggia in Lombardia e Piemonte, piogge in Veneto. Neve in collina su Marche, Toscana, Umbria e Lazio interno, un po’ instabile in Campania. Martedì, tende a migliorare a tratti al Nord, mentre al Centro-Sud il tempo sarà instabile sulle Isole Maggiori e poi sulle Marche, soleggiato invece altrove. Mercoledì, instabile su Alpi e Prealpi centro-occidentali, su Sardegna, Sicilia e fascia adriatica centrale e poi sul resto del Sud. Neve in collina. Temperature in aumento al Nord”.

Poi ancora:

“Continuano ad affluire venti freddi nordorientali e di Tramontana. In questo periodo il tempo continuerà a rimanere instabile sulla fascia adriatica centro-meridionale, inizialmente su Sardegna, Sicilia e resto del Sud, ma poi solo sulla Sicilia settentrionale. Se la neve scenderà sui rilievi sopra gli 800-1000 metri, nel weekend scenderà di quota fin sopra i 2-400 metri. Tempo stabile sul resto delle regioni, con giornate a volte soleggiate e a volte con cielo coperto. Clima invernale, soprattutto al Centro-Sud”.

Per quanto riguarda il weekend:

Venerdì 27 gennaio: Venti nordorientali e di Tramontana. Tempo instabile sul medio e basso Adriatico, in Calabria e sulla Sicilia settentrionale con rovesci sparsi, nevosi a 200-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise. Tante nuvole altrove.

Sabato 28 gennaio: Correnti fredde nordorientali determinano ancora condizioni di maltempo sul Centro-Sud adriatico con neve fin sopra i 2-400 metri, instabile anche tra Sicilia e Calabria, qui con neve a 800-1000 metri. Sarà soleggiato altrove.

Domenica 29 gennaio: Venti freddi polari soffiano sull’Italia. Clima invernale. Tempo più instabile sempre sulla fascia adriatica centro-meridionale e sulla Sicilia centro-settentrionale. Nevicate in collina.

Maltempo allerta gialla in 9 regioni.

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

 

Festa della Donna 2024 Hotel Colombo

Infoline e Prevendite 327/3103225 – 339/4642099 Prezzi: Cena di gala + bottiglia di vino 28€ Ingresso solo su invito dalle ore 23.00 + drink...

Grande Fratello puntata lunedì 26 febbraio

Il Grande Fratello continuerà fino ad aprile ed è arrivato il momento di iniziare a tirare le somme di questo programma. A distanza di un mese dalla finale iniziano ad essere nominati i primi finalisti, gli animi sembrano apparentemente calmarsi.. Ma andiamo per...

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale Sangiovanni, il giovane cantante vicentino lanciato da Amici di Maria De Filippi, ha fatto parlare di sé al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone "Finiscimi". Il brano ha acceso un acceso dibattito,...