In molti stanno rendendo omaggio a Maurizio Costanzo, il cui decesso è avvenuto ieri all’età di 84 anni, sfilando in centinaia alla camera ardente allestita nella sala della Protomoteca in Campidoglio.
Tra le persone presenti si trova anche Maria De Filippi.
Personaggi noti come Valerio Mastrandrea, Mara Venier, Pierluigi Diaco, Fiorello e Paola Barale sono giunti per rendere omaggio a Maurizio Costanzo, ponendo sulla bara fiori e parole di conforto.
Maurizio Costanzo camera ardente Maria De Filippi
La moglie del defunto, arrivata da un ingresso laterale, era accompagnata dal figlio adottivo della coppia, Gabriele, in lacrime.
Insieme si sono seduti in prima fila tra parenti e amici, mentre la conduttrice indossava un completo nero e occhiali scuri, parlando con il figlio per consolarlo e osservando il flusso di persone in omaggio al marito.
All’arrivo del feretro in Campidoglio questa mattina, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e due dei figli del giornalista, il regista Saverio Costanzo e la sceneggiatrice Camilla Costanzo, erano presenti.
Francesco Rutelli e sua moglie Barbara Palombelli, insieme ad Emanuela Aureli, sono stati tra i primi ad arrivare. Quattro vasi di rose bianche sono stati portati all’interno insieme alla bara.
Tra le corone presenti in sala, quella di Roma Capitale e della Regione Lazio.
La sala della Protomoteca sarà aperta fino alle 18 di oggi e riaprirà domani alle 10. I funerali si svolgeranno lunedì nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo a Roma.
Maurizio Costanzo camera ardente le parole del Sindaco
“C’è un omaggio commovente dei romani e delle romane a un gigante della televisione della cultura e del giornalismo come Maurizio Costanzo, che era anche un uomo di straordinaria professionalità e umanità. Una persona molto dolce e simpatica, un professionista inarrivabile”.
Lo dice il sindaco di Roma Roberto Gualtieri all’uscita della camera ardente per Maurizio Costanzo in Campidoglio. “La reazione così diffusa nella città prova quanto sia una persona a cui tutti noi dobbiamo molto e alla quale Roma renderà omaggio adeguatamente -aggiunge -. Ora c’è da parte di Roma un abbraccio collettivo per lui, per i famigliari e chi gli ha voluto bene”.
Maurizio Costanzo camera ardente Tanti colleghi
Rosario Fiorello è giunto alla camera ardente passando da un’entrata laterale.
Lo showman in segno di omaggio si è fermato in raccoglimento ponendo le mani ai due lati del feretro e insieme alla moglie si è fermato a lungo con famigliari e amici del giornalista
“L’ho conosciuto a 15 anni. È stato tutto nella mia vita, un alleato, un maestro, un papa’”, ha detto il conduttore Pierluigi Diaco lasciando, visibilmente commosso, la camera ardente in Campidoglio.
Maurizio Costanzo camera ardente Il saluto dei romani
Tantissimi i romani in fila. «Gli porto rose bianche perché era una persona pulita, lo seguivo soprattutto quando parlava di mafia», ha detto Elisabetta, 65 anni.
La camera ardente resterà Apertura al pubblico sabato dalle 10.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18 (è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2).
Lunedì il giorno dei funerali, alle 15 presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma.
Le altre news.