Banner Sito Web

Mostra Il Sorpasso Roma – 160 fotografie sull’Italia in corsa

da | Nov 11, 2018 | News

0
0

Fino al 3 febbraio 2019 è possibile visitare la mostra Il Sorpasso Roma con 160 fotografie che ritraggono l’Italia del boom economico degli anni ’60

Mostra Il Sorpasso Roma – L’Italia nel periodo della ricostruzione post seconda guerra mondiale fino al boom economico degli anni ’60. Questa è l’Italia che corre e che è la protagonista delle 160 fotografie della mostra Il Sorpasso Roma, visitabile al Museo di Roma fino al 3 febbraio 2019. 

Attraverso fotografie, videoinstallazioni e documentari, la mostra racconta 15 anni di storia italiana, dal 1946 al 1961, la storia di un paese distrutto dalla guerra che prova a rialzarsi, dando vita a uno sviluppo economico e sociale tumultuoso.

Le immagini provengono da archivi storici, esposte in collaborazione con Eni, l’Istituto Luce e il Comune di Roma. Molte delle immagini presenti nella mostra Il Sorpasso Roma furono scattate da fotografi dell’epoca e artisti spesso anonimi.

Dunque, una grande occasione per riflettere su un periodo importante della storia del nostro paese, alle prese con una grande rivoluzione.

Mostra Il Sorpasso Roma – Viaggio storico attraverso le immagini

- Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

I visitatori della mostra, allestita nelle sale del Museo di Roma avranno la possibilità di compiere uno straordinario viaggio a ritroso nel tempo nella storia italiana.

Infatti, la mostra Il Sorpasso Roma, che richiama un film di Dino Risi con Vittorio Gassman, è proprio il racconto del momento in cui l’Italia entra per sempre nella modernità. La vita politica e privata, le lotte del lavoro e le rivoluzioni del costume, la costruzione delle autostrade e quella dell’immaginario di cinema e TV, il cambiamento del paesaggio e del volto di un paese che da secoli aspettava questo passaggio.

Saranno, dunque, i pilastri e le tematiche su cui ruota l’allestimento fotografico, curato da Enrico Menduni e Gabriele D’Autilia. La mostra è divisa in dieci sezioni tematiche che sviluppano un doppio sguardo. Da una parte si trova la visione ottimistica della ricostruzione del paese avviato verso il boom economico; dall’altra, invece, c’è lo sguardo spesso critico dei fotografi indipendenti, che di quell’esplosione osservano contraddizioni, finzioni, perdite. Molte di queste immagini avevano già fatto la loro comparsa sui rotocalchi del tempo, a testimonianza della diffusione del cinema e della comunicazione audiovisiva.

La mostra Il Sorpasso Roma, dunque, rappresenta un’opportunità per conoscere un periodo fondamentale dell’Italia, che ha portato il paese nella modernità.

Location:
Museo di Roma

Indirizzo:
Piazza Navona, 2 – Roma

Quando:
Fino al 3 febbraio 2019

Orari:
dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00

Prezzo Biglietto:
7 €

Maggiori informazioni:
www.museodiroma.it/it/mostra-evento/il-sorpasso-quando-l-italia-si-mise-correre-1946-1961

Per la tua Pubblicità su RomaComunica.it contattaci

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Cosa fare a Ferragosto a Roma

Il 15 agosto si avvicina e la domanda principale rimane sempre una: cosa fare a Ferragosto a Roma?  Noi vi diamo qualche consiglio sulle attività e sugli appuntamenti imperdibili nella Capitale per festeggiare al meglio questa giornata. Cosa fare a Ferragosto a Roma:...

Ferragostia Antica 2022

Ferragostia Antica 2022, la manifestazione ormai giunta alla sua sesta edizione è tornata! Dal 9 al 15 agosto potrete lasciarvi trascinare dentro una serie di eventi fatti di atmosfere magiche, visite guidate inedite e spettacoli incredibili. Se avete deciso di...

Novità Whatsapp

Novità WhatsApp in arrivo! Mark Zuckerberg ha annunciato nuove funzionalità per rafforzare la privacy sulla popolare app di messaggistica. Sul blog si legge infatti che: "La privacy fa parte del DNA di WhatsApp, per questo non smetteremo mai di studiare nuovi modi per...