Banner Sito Web

Musei gratis domenica 7 agosto 2022

da | Ago 3, 2022 | News

0
0

Domenica 7 agosto 2022 torna l’iniziativa musei gratis, l’occasione perfetta per immergersi nella cultura e nelle bellezze della Capitale.

Musei gratis: l’iniziativa

Il 7 agosto si rinnova l’iniziativa domenica al museo, introdotta nel 2014 dal ministro Dario Franceschini, con l’ingresso gratuito per tutti nei musei e nei parchi archeologici statali.

La prima domenica del mese torna pertanto all’insegna della cultura, con visite che si svolgeranno negli orari ordinari di apertura dei siti e dovranno avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza (DL n. 24 del 24 marzo 2022) con la forte raccomandazione all’utilizzo della mascherina all’interno dei luoghi chiusi.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio prima di programmare la visita.

Musei gratis: aree archeologiche e musei visitabili

Questa domenica potrete approfittare e visitare musei che magari non avete mai avuto l’occasione di vedere, oppure aree archeologiche che hanno da sempre destato il vostro interesse.

Sono infatti aperti e aderiscono all’iniziativa:

  • I Musei Capitolini
  • I Mercati di Traiano
  • Il Museo dei Fori Imperiali
  • Il Museo dell’Ara Pacis
  • Il Museo di Roma in Trastevere
  • La Galleria d’Arte Moderna
  • I Musei di Villa Torlonia
  • Il Museo Civico di Zoologia
  • Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
  • Il Museo Carlo Bilotti
  • Il Museo Napoleonico
  • Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
  • Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
  • Il Museo di Casal de’ Pazzi

L’iniziativa dei musei gratis a Roma è promossa da Roma CultureSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’ingresso è libero compatibilmente con la capienza dei siti. Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (dalle ore 9 alle ore 19).

I Musei Civici aprono le porte a tutti i visitatori, residenti e non residenti. Una nuova occasione per visitare anche le aree archeologiche del Circo Massimo, dalle ore 9.30 alle 19 ultimo ingresso alle 18, e dei Fori Imperiali. Accesso ai siti Super (visita integrata delle aree archeologiche dei Fori Imperiali, del Foro Romano e del Palatino) a partire dalle ore 9.30 e fino a un’ora prima della chiusura.

Musei gratis: le mostre

Tantissime sono le mostre da vedere in questo periodo, e quale occasione migliore se non la domenica gratuita?

Al Museo di Roma è in corso la mostra collettiva Andiamo avanti noi con le opere originali e inedite di importanti autori di fumetti e illustrazioni, che hanno messo a disposizione di EMERGENCY la loro creatività per raccogliere la preziosa eredità lasciata da Gino Strada.

Al Museo Napoleonico trovate l’esposizione Napoleone. Ultimo atto che illustra le vicende dell’esilio, la morte e il successivo processo di mitizzazione dell’imperatore francese.

Alla Centrale Montemartini è stata ulteriormente prorogata la mostra Colori dei romani. I mosaici dalle collezioni capitoline con l’aggiunta di altri sei splendidi mosaici all’ampia selezione di capolavori. In esposizione, inoltre, il mosaico della Real Casa, un mosaico pavimentale restaurato di epoca tardo imperiale.

Il successo dell’iniziativa musei gratis

Nell’ultima edizione, la prima domenica di luglio, c’è stata una grande affluenza di visitatori nei musei e nei parchi archeologici statali. I dati di affluenza sono stati significativi e hanno confermato come in molti musei statali si sia tornati a numeri pre-Covid.

Il ministro Dario Franceschini aveva commentato così l’esito:

“Sono dati estremamente positivi che confermano la volontà degli italiani di tornare a contatto con il proprio patrimonio culturale”.

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

Restate aggiornati sulle ultime novità

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano

Il 10 agosto alle ore 21 non perdetevi la Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano, una serata in cui storia e magia si incontrano per regalare una notte di San Lorenzo unica. Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano: la serata Quando la luna si specchia sul Foro...

Ultimo weekend di Spaghettongola

Ultimo weekend di Spaghettongola, la festa degli spaghetti alle vongole lupino che celebra la famosa specialità. Tanti gli spettacoli in programma e i piatti da gustare. Spaghettongola: l'evento Dal 29 luglio al 7 agosto ogni sera dalle 19 e la domenica anche a...

Viola come il mare

"Viola come il mare" è una delle fiction più attese nella nuova stagione di Canale 5 e che avrà come protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman nei ruoli rispettivamente di Viola Vitale e Francesco Demir. Il promo è in rotazione già da qualche giorno e sui social le...