Banner Sito Web

Niente spesa nei giorni festivi

da | Apr 7, 2023 | Attualità, News

“Niente spesa nei giorni festivi”: sciopero nei supermercati a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di Roma e del Lazio proclamano lo sciopero del commercio per denunciare come “la liberalizzazione selvaggia delle aperture festive.

Questa liberalizzazione selvaggia comporta uno stravolgimento del vivere sociale della nostra comunità democratica, fondata anche sul valore delle festività”. A ciò si somma, “nella grave crisi economica ed energetica che stiamo attraversando, un grido di allarme che richiama tutti alla responsabilità collettiva per l’ottimizzazione del nostro futuro”.

Niente spesa nei giorni festivi lo chiedono i sindacati

I sindacati chiedono infatti alle lavoratrici e ai lavoratori che non hanno la prestazione festiva nel contratto individuale di lavoro a non dare la propria disponibilità ad effettuare prestazioni straordinarie festive nelle giornate di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio.

Un chiaro invito a tutti i lavoratori del commercio ad incrociare le braccia o, semplicemente, a far rispettare i termini del proprio contratto di lavoro.

Chi invece ha la prestazione festiva nel contratto individuale di lavoro – quindi coloro che sarebbero tenuti a lavorare in quelle giornate – è chiamato ad astenersi dal fornire tali prestazioni, aderendo dunque allo sciopero.

Cosa ne pensate

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

Loading

La Sirenetta al cinema dal 24 maggio

La Sirenetta al cinema dal 24 maggio La Disney sta ricreando volta per volta i cartoni animati ai quali siamo stati tanti affezionati, in film. Due anni fa è uscito infatti il film di Aladdin con Will Smith che interpretava il ruolo del genio della lampada, e nel...

Passione Fast & Furious

Passione Fast & Furious. Per festeggiare il ritorno arriva "Fast X", un raduno mozzafiato al Centro Aura Valle Aurelia. Bolidi sportivi il 27 maggio con Il Club Italiano Fast Car Club e il supporto di Universal Picture Italia. 27 maggio Centro Aura Valle Aurelia...

Sciopero venerdì 26 maggio 2023

Sciopero venerdì 26 maggio 2023 Lo sciopero previsto per venerdì 26 maggio 2023 potrebbe causare problemi ai trasporti, inclusi treni, autobus e metropolitane, in tutta Italia. Saranno interessati anche i servizi scolastici. La protesta è organizzata dall'Usb per...