Banner Sito Web

Niente spesa nei giorni festivi

da | Apr 7, 2023 | Attualità, News

“Niente spesa nei giorni festivi”: sciopero nei supermercati a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di Roma e del Lazio proclamano lo sciopero del commercio per denunciare come “la liberalizzazione selvaggia delle aperture festive.

Questa liberalizzazione selvaggia comporta uno stravolgimento del vivere sociale della nostra comunità democratica, fondata anche sul valore delle festività”. A ciò si somma, “nella grave crisi economica ed energetica che stiamo attraversando, un grido di allarme che richiama tutti alla responsabilità collettiva per l’ottimizzazione del nostro futuro”.

Niente spesa nei giorni festivi lo chiedono i sindacati

I sindacati chiedono infatti alle lavoratrici e ai lavoratori che non hanno la prestazione festiva nel contratto individuale di lavoro a non dare la propria disponibilità ad effettuare prestazioni straordinarie festive nelle giornate di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio.

Un chiaro invito a tutti i lavoratori del commercio ad incrociare le braccia o, semplicemente, a far rispettare i termini del proprio contratto di lavoro.

Chi invece ha la prestazione festiva nel contratto individuale di lavoro – quindi coloro che sarebbero tenuti a lavorare in quelle giornate – è chiamato ad astenersi dal fornire tali prestazioni, aderendo dunque allo sciopero.

Cosa ne pensate

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale Sangiovanni, il giovane cantante vicentino lanciato da Amici di Maria De Filippi, ha fatto parlare di sé al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone "Finiscimi". Il brano ha acceso un acceso dibattito,...

Grande Fratello puntata San Valentino 2024

San Valentino, il giorno dell'amore, ma in realtà più che amore ieri sera il Grande Fratello ci ha dato una buona dose di veleno. La casa continua ad essere evidentemente divisa in due fazioni, anzi da quello che si pensa sono tutti contro una: Beatrice. Grande...

PORTALE MONUMENTALE DEL BIOPARCO DI ROMA RESTAURATO

INAUGURATO IL PORTALE MONUMENTALE DEL BIOPARCO DI ROMA RESTAURATO Roma, 15 Febbraio 2024. L’Assessora all'agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi ha inaugurato oggi il portale monumentale del Giardino zoologico di Roma, a conclusione...