Banner Sito Web

Pasqua nei musei

da | Apr 13, 2022 | News

0
0

Dal 14 al 18 aprile si svolge l’iniziativa “Pasqua nei Musei” promossa da Roma Culture e la Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

In questi giorni il Sistema Musei di Roma Capitale rimane aperto al pubblico nei consueti orari.

Oltre a poter visitare collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per i possessori della MIC card, si può partecipare alle attività didattiche, gratuite con il biglietto d’ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria, e assistere a una serie di concerti e spettacoli gratuiti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Pasqua nei musei: gli eventi

Numerosi sono gli eventi programmati. La tematica principale sarà la pace e avranno inizio sabato 16 aprile alle ore 11:30, quando, presso il Museo Pietro Canonico a Villa Borghese si terrà lo spettacolo Un canto per la pace.

Alle 12:00 invece sarà il turno di Parole e musiche per la pace al Museo Scultura Antica Giovanni Barracco. Sarà un’occasione unica per immergersi in un percorso fatto di canzoni e poesie.

Pasqua nei musei: sotto il tema della pace

Gli eventi di domenica 17 sono i seguenti:

  • Alle 16:30 sarà in scena Il violoncello canta presso il Museo Napoleonico
  • Alle 17 vi sarà la replica di Parole e musiche per la pace questa volta al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese

Lunedì 18 il programma vede:

  • Alessandro Crescimbeni and friends: una gita musicale intorno al mondo al Museo Napoleonico alle ore 16
  • Sempre alle 16:00 vi è la replica di Parole e musica per la pace che si terrà presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
  • Alle ore 17:00 il Museo Carlo Bilotti ospiterà il concerto jazz di Vittorio Cuculo Enrico Mianulli Duo

La chiusura degli spettacoli di Pasqua nei Musei è affidata a un grande evento, ovvero il Gran finale. Vorrei ballare: danze e canti popolari. Dalle 17 alle 19 potete lasciarvi trascinare dal ritmo vorticoso dei tamburelli che vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile presso gli spazi verdi del Villino nobile presso i Musei di Villa Torlonia.

Pasqua nei musei: le visite didattiche

Le visite didattiche nell’iniziativa Pasqua nei Musei sono gratuite per tutti con il biglietto d’ingresso al museo a tariffazione vigente e con prenotazione obbligatoria allo 060608. Per i due itinerari del 18 aprile la partecipazione è gratuita per tutti previa prenotazione allo 060608.

Pasqua nei musei fori imperiali

Ecco il programma:

  • Sabato 16 aprile, alle ore 10,00, alla Galleria d’Arte Moderna, vi è la mostra Il video rende felici
  • Alle ore 15.00, il percorso Le macchine e gli dei, alla Centrale Montemartini, indaga sia il passato industriale del luogo, le caratteristiche della struttura e dei suoi macchinari, sia le opere d’arte di età romana dalle fasi più antiche di Roma repubblicana fino al IV secolo d.C.
  • Domenica 17 aprile, alle ore 10.00, l’appuntamento Una giornata dell’antico romano ai Fori Imperiali
  • Alle ore 15.00, La Casina delle Civette
  • Lunedì 18 aprile, alle ore 11.00, l’incontro Invito a Villa Doria Pamphilj
  • Alle 15.00 con Perché si chiama così? 

Pasqua nei musei: le mostre

Tantissime sono invece le mostre organizzate a partire dai Musei Capitolini con L’eredità di Cesare e la conquista del tempo, nella Sala della Lupa e dei Fasti antichi di Palazzo dei
Conservatori, che narra la storia di Roma dalle sue origini fino agli albori dell’età imperiale.

Ai Mercati di Traiano 1932, l’elefante e il colle perduto, la storia della Velia nelle sue stratificazioni e occupazioni nel tempo fino al suo sbancamento, attuato nel 1932 nell’ambito della riprogettazione urbanistica dell’area per la realizzazione di via dell’Impero, ora via dei Fori Imperiali.

Al Museo dell’Ara Pacis è ancora in corso la mostra Alberto Biasi.

Diverse poi sono le mostre fotografiche da visitare nell’ambito di Pasqua nei musei al Museo di Roma in Trastevere.

Pasqua nei musei la via delle api

Interessante e interattiva è anche la mostra al Museo Civico di Zoologia dove continua la mostra La Via delle Api, dedicata al mondo delle api e al ruolo che esse svolgono per la conservazione della biodiversità vegetale e animale.

Il programma intero lo puoi trovare qui.

Seguici e non perdere i nostri canali social 

Resta aggiornato sulle ultime novità

Aperol Spritz Festival a Roma

Dal 20 al 22 maggio arriva l'Aperol Spritz Festival a Roma.  Presso i Giardini Pensili dell'Auditorium Parco della Musica potrete vivere tre giornate speciali all'insegna della spensieratezza, dell'allegria, del divertimento e, ovviamente, del tanto amato Aperol...

Un matrimonio all’italiana al Teatro Manzoni

Un matrimonio all'italiana al Teatro Manzoni. Al Teatro Manzoni di Roma dal 19 maggio al 12 giungo, arriva “Un matrimonio all’italiana”. Non perdete questa commedia spensierata con un cast d'eccezione. Un matrimonio all'italiana al Teatro Manzoni: la trama La commedia...

Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini

Il 18 maggio andrà in scena Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini. Uno spettacolo teatrale imperdibile nato all'interno di Rebibbia femminile e che adesso viene rappresentato fuori dalle mura carcerarie dalle attrici che sono ormai ex detenute o ammesse alle...