Banner Sito Web

Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini

da | Mag 16, 2022 | News

0
0
Il 18 maggio andrà in scena Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini. Uno spettacolo teatrale imperdibile nato all’interno di Rebibbia femminile e che adesso viene rappresentato fuori dalle mura carcerarie dalle attrici che sono ormai ex detenute o ammesse alle misure alternative alla detenzione.

Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini: la trama

Ramona e Giulietta è la riscrittura tragicomica di uno dei più grandi classici shakespeariani. Uno spettacolo tutto al femminile scritto e allestito all’interno della Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbia. Una storia d’amore e di rabbia, che racconta il carcere con i suoi tempi e spazi, le sue privazioni, a cominciare dall’affettività negata. Un pretesto per riflettere su quanto il carcere sia una potente lente d’ingrandimento della società e per scardinare quello che ancora oggi è un tabù fuori e dentro le mura carcerarie, l’amore tra due donne.
Ramona E Giulietta Allo Spazio Rossellini Orari E Biglietti
Scritto e diretto dalla regista Francesca Tricarico con le attrici detenute della casa circondariale femminile di Rebibbia che hanno aderito al progetto “Le Donne del Muro Alto”, Ramona e Giulietta è interpretato dalle stesse attrici, che oggi continuano a portarlo in scena da donne libere o semilibere, ammesse alle misure alternative alla detenzione. Donne che attraverso il teatro hanno l’opportunità di lavorare e abbattere lo stigma sociale legato alla detenzione e ancor più alla detenzione femminile, di fare sentire la propria voce e quella delle loro compagne ancora recluse.

Ramona e Giulietta: l’importanza dell’evento

Lo spettacolo ha un valore simbolico e sociale fondamentale.

«Siamo alla prima rappresentazione serale romana fuori dal carcere – spiega Francesca Tricarico, regista e coordinatrice del progetto – un evento importante per le attrici che si confronteranno con un pubblico probabilmente diverso rispetto alle precedenti rappresentazioni. Ogni luogo e ogni orario ha i suoi spettatori, per questo è importante diversificare. Il teatro per noi è un ponte fondamentale tra il dentro e il fuori; e a maggior ragione nella difficile fase del post detenzione rappresenta uno strumento forte di inclusione lavorativa e sociale. È il luogo che meglio di ogni altro, creando un incontro emotivo tra attori e spettatori, consente di dimostrare che non esiste un noi e un loro, che il carcere è parte della società».

Ramona E Giulietta Allo Spazio Rossellini
Lo spettacolo Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini sarà preceduto, alle ore 19, dalla presentazione del progetto “Le Donne del Muro Alto”. Con gli interventi di Marco Patarnello, magistrato di sorveglianza, Daniela De Robert, per il garante nazionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Stefano Anastasia, garante regionale Lazio, Gabriella Stramaccioni, garante comunale Roma, Laura Delli Colli, per la Fondazione Cinema per Roma, Francesca Tricarico, regista della compagnia, Elena Zizioli, per il dipartimento di Scienze della formazione di RomaTre, Alessia Giuliani, per la Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbia.

Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini: informazioni tecniche

Di seguito le informazioni tecniche sullo spettacolo Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini:

  • Testo e Regia Francesca Tricarico
  • Con Bruna Arceri, Alessandra Collacciani, Sara Paci, Daniela Savu, Raquel Robaina Tort
  • Aiuto regia Chiara Borsella e Sara Paci
  • Costumi Marina Sciarelli
  • Scenografie Paola Castrignanò

Ramona e Giulietta allo Spazio Rossellini: orari e biglietti

La tragicommedia sarà messa in scena mercoledì 18 maggio alle ore 20.30 presso lo Spazio Rossellini, Polo Culturale multidisciplinare della Regione Lazio in via della Vasca Navale 58, Roma.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria a info@spaziorossellini.it

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

Restate aggiornati sulle ultime novità

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Pet Camper Tour

La seconda edizione del Pet Camper Tour sta tornando: dal 1 al 17 luglio infatti, in una serie di tappe, esperti, volontari e testimonial saranno pronti a dispensare consigli e raccomandazioni rispetto al comportamento corretto da adottare mentre si è alla guida. Pet...

Saldi estivi 2022

Sabato 2 luglio iniziano ufficialmente i saldi estivi 2022. Una data attesa da molti in quanto si potrà finalmente approfittare degli sconti e cercare qualcosa che possa impreziosire il nostro guardaroba. Quando iniziano i saldi estivi 2022 Il 15 giugno la giunta ha...

RDS Summer Festival

L’RDS Summer Festival arriva nelle più belle location italiane per illuminare l'estate degli italiani con tanta buona musica e divertimento. RDS Summer Festival: l'evento Sta per partire l'RDS Summer Festival 2022, il format itinerante che animerà sei città italiane...