Banner Sito Web

Sagra della porchetta Ariccia

da | Ago 25, 2022 | Eventi, News

Dopo la pausa di due anni per Covid, torna la sagra della porchetta Ariccia. Il primo weekend di settembre vedrà la celebrazione di uno degli appuntamenti gastronomici più famosi del Lazio.

Sagra della porchetta Ariccia: la settantesima edizione

Quest’anno la sagra si terrà da venerdì 2 a domenica 4 e vedrà grandi festeggiamenti: siamo infatti arrivati alla settantesima edizione della famosa manifestazione.

La sagra della porchetta Ariccia si svolgerà nel centro storico della città dei Castelli Romani, in particolare in piazza di Corte, in piazza della Repubblica, a Galloro e Borgo San Rocco.

Tutta la cittadina sarà in festa con numerose iniziative e appuntamenti da non perdere.

Sagra della porchetta Ariccia: il programma

La protagonista è indubbiamente la porchetta, ma il programma è alquanto ricco e include moltissimi eventi.

Si inizia nel tardo pomeriggio di venerdì 2 settembre. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli, in piazza di Corte alle 17, mentre alle 18 avrà inizio la sfilata degli sbandieratori delle contrate di cori. Dal Ponte Monumentale alla Piazza di Corte ci sarà infatti la parata dei bersaglieri.

Sabato 3 l’appuntamento la giornata sarà caratterizzata da spettacoli, concerti e attività per i più piccoli. Alle 18,30 è in programma la corsa dei sacchi, dalle 21 ci saranno gli spettacoli di Rocco il Gigolò, Gianluca Fubelli e i Figli delle Stelle.

Sagra della porchetta Ariccia il programma

La chiusura sarà domenica 4 settembre con la premiazione dei produttori di porchetta nella mattinata. Nel pomeriggio, alle 18,30, il tradizionale lancio dei panini con la porchetta IGP dal palco e dal balcone della Locanda Martinelli e, a seguire, lo spettacolo di Max Giusti “Va tutto bene”, alle 21 in piazza di Corte.

Non mancheranno i fuochi d’artificio.

Sagra della porchetta Ariccia: la storia

A cadenza annuale, il piccolo centro laziale di Ariccia diviene palcoscenico all’interno del quale si tiene una delle sagre più importanti dell’Italia centrale, quella omaggiante la porchetta. Coloro che ancora producono una pietanza nota ormai in ogni angolo del mondo hanno nel corso degli anni lasciato immutate fasi di lavorazione gelosamente trasmesse di generazione in generazione.

Dal punto di vista storico, la Sagra della Porchetta Ariccia nasce nella prima metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, ma bisogna aspettare qualche anno prima che l’evento diventi così importante.

Nel 1962 infatti, il duo sia artistico che sentimentale, composto da Rita Pavone e Teddy Reno, ideò una rassegna canora nota come Festival degli Sconosciuti o, ancor più affettuosamente, come Talentiere. Ariccia, quindi, divenne proprio in quel lasso temporale centro nevralgico di una cultura che andava a fondersi con la gastronomia e con la musica. Il prestigio dell’evento, allora, si arricchì della presenza di personalità politiche illustri, tra cui quella di Alberto Folchi, e della visibilità garantita dalla presenza di emittenti televisive nazionali. Il festival, tra l’altro, ha visto esibirsi sul proprio palco artisti che vanno da Domenico Modugno a Marcella Bella, da Claudio Baglioni fino ad arrivare ad Ivan Cattaneo.

Attualmente, alla Sagra della Porchetta Ariccia prendono di solito parte le aziende che nel tempo meglio sono state in grado di affermarsi. Contrariamente a quello che per errore si potrebbe credere, il tabellone contenente gli eventi ad essa connessi non racchiude la sola degustazione. Nello stesso giorno, infatti, vengono allestite esposizioni nelle quali gli artigiani locali mostrano le proprie creazioni. Un’attrazione ulteriore è costituita dall’esibizione, tra le strade del paesino, di musicisti ed intrattenitori. Spesso e volentieri, infine, un apposito spazio viene dedicato anche al campo della moda.

La sagra della porchetta Ariccia è dunque un evento importantissimo e quest’anno ancora di più: sia per il ragguardevole traguardo raggiunto, sia per l’importante significato di rinascita e valorizzazione delle tradizioni locali che completa la programmazione estiva del Comune di Ariccia.

Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

Restate aggiornati sulle ultime novità

Cena spettacolo estate 2024 Ristorante Bracciano

Infoline e Prevendite 06 99803202 Menù Cena spettacolo estate 2024 Ristorante Bracciano Menù fisso Antipasto Bruschetta casereccia di mare con crema di melanzane arrosto,...

EVENTO KURSAAL OSTIA DOMENICA 19 MAGGIO

EVENTO KURSAAL OSTIA DOMENICA 19 MAGGIO Infoline e Prevendite 339 4642099 – 327 3103225 Prezzi: Entrata omaggio entro le ore 18:30 in...

FIAM – Federazione Italiana Arti Marziali

La FIAM – Federazione Italiana Arti Marziali è composta da persone che amano le arti marziali a 360 gradi: la loro pratica, l’ambiente che si respira nei dojo, lo spirito di condivisione e i valori che esse trasmettono. La Federazione accoglie persone di ogni età e...