Banner Sito Web

Saldi estivi 2022

da | Giu 30, 2022 | News

Sabato 2 luglio iniziano ufficialmente i saldi estivi 2022.
Una data attesa da molti in quanto si potrà finalmente approfittare degli sconti e cercare qualcosa che possa impreziosire il nostro guardaroba.

Quando iniziano i saldi estivi 2022

Il 15 giugno la giunta ha approvato la delibera per l’inizio degli sconti al 2 luglio data fino alla quale saranno proibite le vendite promozionali.

Secondo l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione Paolo Orneli:

“I nostri esercenti stanno vivendo un momento di particolare sofferenza, perché oltre alla crisi pandemica, si è aggiunta la guerra in Ucraina che ha fatto lievitare i costi energetici. I saldi sono un momento di aumento dei consumi e sono certo che contribuiranno a dare nuovo vigore al commercio”.

Si guarda quindi con ottimismo al periodo che verrà. I saldi estivi dureranno due mesi, 60 giorni e termineranno quindi il prossimo 30 agosto.

Saldi estivi 2022: le regole

Veniamo quindi alle regole che caratterizzeranno questo periodo sia per i commercianti che per i clienti.

Per quanto riguarda i clienti, la novità principale è quella secondo la quale non è più obbligatorio indossare la mascherina nei negozi e nei camerini quando si provano i vestiti. Si consiglia comunque di disinfettare le mani.

Saldi Estivi 2022 Le Regole

Veniamo quindi alle norme per i negozi.

Confcommercio fa sapere che i negozianti sono obbligati ad esporre chiaramente il prezzo originale della merce e quello scontato, con la percentuale di sconto applicato. Non è obbligatorio, invece, permettere il cambio della merce dopo l’acquisto. Quest’ultimo dettaglio è a discrezione del titolare del negozio, a meno che il prodotto non presenti gravi vizi di fabbricazione. Il pagamento con carta deve essere obbligatoriamente accettato dal negoziante.

Saldi estivi 2022: l’opinione dei romani

Secondo alcuni sondaggi ufficiali i saldi estivi 2022 in partenza non sembrano interessare in particolar modo i romani. Federmoda e Confcommercio affermano infatti che i romani non spenderanno più di 300€.

Secondo quanto emerge dalla ricerca solo il 50,7% degli intervistati attende i saldi estivi 2022, una metà composta soprattutto da donne e giovani con meno di 24 anni che sfrutteranno soprattutto le occasioni online, non recandosi nei negozi fisici. Il 76,6% di coloro che sono in attesa dei saldi, non presterà invece attenzione alla marca dei prodotti da acquistare.

Saldi Estivi 2022 L'Opinione Dei Romani

Per quanto riguarda la spesa media, si stimano 185€ di media, con l’86% dei consumatori intervistati che destinerà un budget inferiore ai 300 euro. Un calo superiore al 26% rispetto a un anno fa, con solamente il 12,9% che spenderò di più del solito nel mese di luglio per fare acquisti a saldo.

“Purtroppo la stagione dei saldi negli ultimi anni ha perso molta della sua attrattività – spiega il presidente di Federmoda Roma, Massimo Bertoni – soprattutto a causa di una giungla senza regole di vendite promozionali sparse un po’ tutto l’anno, come ad esempio il Black Friday che ormai non si limita più solo ad un giorno. Quest’anno ci auguriamo comunque che il commercio risenta positivamente della fine degli effetti restrittivi dovuti al Covid che hanno permesso anche un ritorno importante dei turisti con un’elevata capacità di spesa”.

Resta aggiornato sui nostri canali social 

Leggi altre News

Mirko e Greta è finita

Mirko e Greta è finita Il mondo del gossip è in subbuglio a causa delle recenti voci sulla rottura tra Mirko Brunetti e Greta Rossetti, coppia nata durante l'edizione 2023 di Temptation Island. La notizia ha preso piede quando Amedeo Venza, noto esperto di gossip, ha...

Fedez ricoverato d’urgenza

Fedez ricoverato d’urgenza Il noto rapper Fedez è stato recentemente ammesso in ospedale in circostanze urgenti, suscitando preoccupazione tra i suoi numerosi fan. Nonostante non ci siano state comunicazioni ufficiali da parte di lui o della sua famosa moglie, Chiara...

Orlandi decori e colori

Orlandi decori e colori Orlandi Decori e Colori: Una Storia di Passione e Tradizione Nel cuore di Fiuggi, la storia di Orlandi Decori e Colori si intreccia con quella della Ferramenta Orlandi, due realtà che, pur avendo percorsi diversi, condividono la stessa passione...