Sciopero 9 Gennaio a Roma: Rientro dalle vacanze natalizie con la città a rischio paralisi.
L’organizzazione sindacale Adl Cobas ha proclamato lo sciopero generale di tutto il personale capitolino non dirigente così dagli asili nido alle scuole dell’infanzia, uffici pubblici e servizi erogati dalla polizia locale si prevedono probabili disagi.
Sciopero 9 Gennaio a Roma Scioperano i dipendenti comunali: nidi, scuole materne e uffici a rischio paralisi
Una protesta contro le politiche del Campidoglio e del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, colpevole, secondo il sindacato di base, “di trattenere nelle casse comunali circa 100 milioni di euro”.
“Arretrati che il 16 dicembre – spiegano i sindacalisti Riccardo Germani e Vittoria Germoni – sarebbero dovuti entrare nelle tasche delle lavoratrici e lavoratori come previsto dal Ccnl di categoria, che invece daranno interessi bancari alla giunta capitolina”.
Così dopo il mancato accordo in prefettura tra comune di Roma e Adl Cobas ecco lo sciopero, il primo dei dipendenti capitolini in era Gualtieri.
Sciopero 9 Gennaio a Roma Perchè ?
Il riferimento è alla scelta del Campidoglio di erogare le spettanze, non entro gennaio, ma a rate entro fine marzo. Il sindacato inoltre chiede al Comune la stabilizzazione di tutti i precari e le precarie con lo scorrimento delle graduatorie concorsuali; il passaggio in fascia D, come previsto dal Ccnl, per tutte le educatrici ed insegnanti; la reinternalizzazione di tutti i servizi.
Qui trovate tutte le news.