Banner Sito Web

Sigarette dal 15 febbraio aumento dei prezzi

da | Feb 15, 2023 | News

Sigarette dal 15 febbraio aumento dei prezzi: +20 centesimi sul costo anche di di sigari, tabacco da fiuto, da mastico, da pipa e da inalazione.

Sigarette dal 15 febbraio aumento dei prezzi

È ufficiale, da oggi 15 febbraio aumenta nuovamente il prezzo delle sigarette. Ogni pacchetto costerà 20 centesimi in più.

Nel dettaglio, come previsto dal comma 122 dell’articolo 1, legge 29 dicembre 2022, ad aumentare è la parte di accisa denominata “importo fisso per unità di prodotto“: nel 2023 sarà di 28 euro per 1.000 sigarette, per l’anno 2024 sarà di 28,20 euro e, nel 2025, sarà di 28,70 euro.

Altri aumenti, di sempre di 20 centesimi, scatteranno quindi nel 2024 e nel 2025 per un totale di 60 centesimi. L’incremento che scatta oggi dovrebbe portare nelle casse pubbliche altri 132 milioni di euro, rispetto ai 14 miliardi che già vengono raccolti grazie alle spese dei consumatori in questo settore.

Per il momento, il rialzo riguarderà solo alcune marche, tra queste alcune delle preferite dai consumatori: Chesterfield, Philip Morris, Winston, Camel e alcune Marlboro.

Sigarette dal 15 gennaio aumento dei prezzi

“Circa un terzo del listino, a seguire le altre, decideranno le aziende. In che tempi? Non lo sappiamo. Immagino nell’arco di qualche settimane si allineeranno tutti sull’aumento delle accise”, ha chiarito Mario Antonelli, presidente Fit, come riporta Quotidiano Nazionale.

L’aumento riguarda sigarette, sigari e tutti i tipi di tabacco: da fiuto, da mastico, da pipa e da inalazione.

Il rialzo è stato annunciato anche sul sito della Federazione italiana tabaccai: “Si comunica che i prodotti riportati nel listino, già pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it), subiranno una modifica tariffaria che entrerà in vigore dal 15 febbraio 2023. Si evidenzia che, in data odierna, limitatamente alle marche oggetto del cambio tariffa, sono inibite la vendita Cash & Carry e le levate suppletive (straordinarie e urgenti) per le quali sia stata fatta richiesta nella medesima giornata di oggi”.

Sigarette dal 15 febbraio aumento dei prezzi

Sigarette dal 15 febbraio aumento dei prezzi.

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale Sangiovanni, il giovane cantante vicentino lanciato da Amici di Maria De Filippi, ha fatto parlare di sé al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone "Finiscimi". Il brano ha acceso un acceso dibattito,...

Grande Fratello puntata San Valentino 2024

San Valentino, il giorno dell'amore, ma in realtà più che amore ieri sera il Grande Fratello ci ha dato una buona dose di veleno. La casa continua ad essere evidentemente divisa in due fazioni, anzi da quello che si pensa sono tutti contro una: Beatrice. Grande...

PORTALE MONUMENTALE DEL BIOPARCO DI ROMA RESTAURATO

INAUGURATO IL PORTALE MONUMENTALE DEL BIOPARCO DI ROMA RESTAURATO Roma, 15 Febbraio 2024. L’Assessora all'agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi ha inaugurato oggi il portale monumentale del Giardino zoologico di Roma, a conclusione...