Banner Sito Web

The Ferragnez 2

da | Mag 22, 2023 | News, Serie TV e Cinema

The Ferragnez 2 su Prime Video: Un inizio altalenante per la serie più attesa dell’anno

The Ferragnez 2, attualmente disponibile su Prime Video, ha debuttato con quattro episodi piuttosto deludenti.

Ad eccezione del primo, dedicato alla malattia di Fedez, il resto della serie sembra un insieme di cose non dette o appena accennate, con un atteggiamento piuttosto frenato. Fondamentalmente, sembra una serie di déjà vu rispetto a ciò che abbiamo già visto su Instagram.

Nelle storie di Instagram precedenti. Questo potrebbe essere il disclaimer che scorre sotto ognuna delle quattro puntate attualmente disponibili su Prime Video di The Ferragnez 2.

Un inizio piuttosto deludente per una serie che è stata molto attesa.

download 1 | Roma Comunica Portale della comunicazione online di Roma

The Ferragnez 2 i retroscena di Sanremo

In particolare, c’era grande aspettativa perché si prometteva di svelare i retroscena del Festival di Sanremo, inclusa la presunta e molto chiacchierata lite tra Chiara Ferragni e Fedez dopo il bacio in bocca tra quest’ultimo e Rosa Chemical in diretta televisiva.

Ma al momento del lancio, è stata una sorpresa amara: ciò che è accaduto dietro le quinte dell’Ariston verrà raccontato in un episodio speciale che uscirà dopo l’estate. E questa notizia è già una mezza delusione.

The Ferragnez 2 i primi episodi

Quindi, cosa vediamo finora? Il filo conduttore è sempre la terapia di coppia dei Ferragnez con il Dottor Baruh.

Nel frattempo, vengono affrontati il tumore di Fedez, i Met Gala, la coppia che balla il tango, il ritorno di Chiara al suo liceo di Cremona e un weekend in famiglia senza smartphone “come negli anni Settanta”. È un po’ poco? Forse sì. Tuttavia, non è tanto ciò che viene raccontato, ma come viene raccontato. E su questo ci concentreremo per analizzare l’inizio di Ferragnez 2.

Nel secondo episodio, assistiamo a Chiara che sale su un grattacielo di New York, completamente imbragata. Salterà giù? L’impressione, confermata anche da Fedez che resta a terra, sembra di sì. Seguiamo la scalata, definita “arrampicata”, e poi la vediamo rimanere sospesa, di schiena e non di fronte, sull’orlo del precipizio. Per cinque secondi netti, sulle note di “Chandelier” di Sia, per conferire epicità al momento. Tuttavia, alla fine, non accade nulla nonostante l’attesa e la narrazione epica.

Questo breve episodio, che in realtà dura una ventina di minuti all’interno di una puntata di trenta, potrebbe essere usato come metafora dell’intera serie o, almeno, di questi primi quattro episodi. Chiara e Fedez affermano di volersi raccontare in modo completo, ma poi non lo fanno.

La visione assume quindi i contorni di due ore di anticipazione (in particolare per quanto riguarda Sanremo) di qualcosa che vedremo e che sarà interessante. Ma non ora. E considerando quanto rigidamente gestita sia stata finora la narrazione, non si può essere ottimisti riguardo alle future rivelazioni.

The Ferragnez 2 la malattia di Fedez

Grande spazio viene dato, sin dal primo episodio, al tumore che ha colpito Fedez al pancreas. Le telecamere arrivano fino all’interno dell’ospedale, persino un secondo prima che il protagonista entri in sala operatoria, e lo riprendono al risveglio dall’intervento.

Il racconto è estremamente dettagliato, fino a quanto ogni individuo possa tollerare, e completa la condivisione di quei momenti concitati che avevamo già visto tramite le storie di Instagram. Grazie ai social, sapevamo già quali fossero le paure più grandi di Fedez prima e dopo l’intervento.

A parte le emozioni, è chiaro che passaggi delicati come quello in cui Chiara viene ripresa mentre piange, giustamente spaventata per le condizioni di salute del marito, sono stati dettagliati anche attraverso il suo profilo. Pertanto, si tratta più di una panoramica per i fan che di un vero e proprio approfondimento.

Considerando che praticamente ogni cosa pubblicata dai due gode di una grande risonanza mediatica online, persino chi non li segue attivamente si troverebbe di fronte a poco più di un déjà vu. Molteplici déjà vu, per essere precisi. Letteralmente, una serie di déjà vu.

Gli unici momenti in cui Fedez si mostra un po’ di più sono quelli in cui sua moglie non è presente. Ed infatti, dice subito cose che poi dovranno essere spiegate. Parlando del rapporto con Luis Sal, presente nella serie, ad esempio afferma: “La differenza tra la mia amicizia con J Ax e quella con lui è che con Luis non ho mai litigato”. Questa frase è già diventata un meme.

Inoltre, c’è il reel – ovviamente virale – di Fedez che annuncia via Instagram che, se la situazione tra il rapper e l’altra metà dei Muschio Selvaggio non si risolverà presto, racconterà pubblicamente la propria versione della lite.

download 2 | Roma Comunica Portale della comunicazione online di Roma

The Ferragnez 2 pensiero fino a qui

Ancora una volta, Ferragnez 2 è qualcosa che accadrà, ma che non sta accadendo. Non completamente. Al punto da sembrare una sorta di linea editoriale o, almeno, una precisa volontà comunicativa alla base del progetto.

Basta pensare che l’unica discussione che vediamo, durante la terapia di coppia, si verifica perché i due hanno avuto un litigio domestico. Ma non ci verrà detto nulla a riguardo.

E allora? E allora Chiara viene mostrata come una super bossy, come nella prima stagione, piena di energia e voglia di fare, con il piede sull’acceleratore. Fedez, d’altra parte, è sempre il solito pigro e casalingo – passerebbe tutto il suo tempo sul divano e, quando può, lo fa – ma è anche riflessivo, meditabondo sulle sue preoccupazioni in qualsiasi contesto, sia esso cupo o il più bello possibile.

Giorno e notte, insomma. Ma in qualche modo si completano, o almeno questa è l’idea che vogliono trasmetterci. Raccontarci, sempre, fino a un certo punto. Perché aprire le porte di casa alle telecamere di Prime Video per poi giocare troppo spesso al gioco del silenzio (o a quello dei mimi)?

Le prossime tre puntate, le prime due giovedì 25 maggio e l’ultima – quella di Sanremo – dopo l’estate, ci daranno la risposta. Per ora, ci dobbiamo accontentare.

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

Cena spettacolo estate 2024 Ristorante Bracciano

Infoline e Prevendite 06 99803202 Menù Cena spettacolo estate 2024 Ristorante Bracciano Menù fisso Antipasto Bruschetta casereccia di mare con crema di melanzane arrosto,...

EVENTO KURSAAL OSTIA DOMENICA 19 MAGGIO

EVENTO KURSAAL OSTIA DOMENICA 19 MAGGIO Infoline e Prevendite 339 4642099 – 327 3103225 Prezzi: Entrata omaggio entro le ore 18:30 in...

FIAM – Federazione Italiana Arti Marziali

La FIAM – Federazione Italiana Arti Marziali è composta da persone che amano le arti marziali a 360 gradi: la loro pratica, l’ambiente che si respira nei dojo, lo spirito di condivisione e i valori che esse trasmettono. La Federazione accoglie persone di ogni età e...