The Good Mothers vince il Series Award a Berlino: un traguardo importantissimo per la serie italiana targata Disney+.
THE GOOD MOTHERS, in concorso a Berlinale Series alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, ha vinto il Berlinale Series Award, il primo del suo genere per la tv in un grande festival cinematografico.
La serie, diretta da Elisa Amoruso, che racconta le donne della ‘ndrangheta sarà disponibile dal prossimo 5 aprile sulla piattaforma streaming Disney+.
La sceneggiatura scritta da Stephen Butchard, mette al centro della narrazione la figura femminile in un contesto tutt’altro che facile. Le donne della serie disegnano un avvincente e dettagliato ritratto di forza e coraggio, di rivalsa e battaglia. Attraverso le loro storie, ci viene mostrato come abbiano dovuto lottare per ottenere il rispetto e la considerazione degli uomini e come il loro contributo sia stato cruciale per la lotta alla mafia.
The Good Mothers vince il Series Award a Berlino.
The Good Mothers vince il Series Award a Berlino: dettagli sulla serie
Cast: Gaia Girace (L’amica geniale) nel ruolo di Denise Cosco, Valentina Bellè (Catch-22, I Medici) nei panni di Giuseppina Pesce, Barbara Chichiarelli (Suburra – La serie, Favolacce) è Anna Colace, Francesco Colella (Trust ZeroZeroZero) ha il ruolo di Carlo Cosco, Simona Distefano (Il Traditore) è Concetta Cacciola, Andrea Dodero (Non odiare) dà il volto a Carmine. Chiude il cast Micaela Ramazzotti, vincitrice di un David di Donatello e 4 Nastri d’argento, nel ruolo di Lea Garofalo assurta agli onori della cronaca per aver testimoniato contro il marito, Carlo Cosco (Colella).
Trama: La serie si compone di sei episodi che raccontano la storia di una magistrata, Anna Colace (Chicchiarelli), che ha l’intuizione di attaccare la ‘ndrangheta facendo leva sulle sue donne, le mogli e le madri dei boss, figure da sempre marginalizzate con oppressione e violenza dal sistema estremamente patriarcale dell’organizzazione criminale. L’indagine di Anna inizia con l’agghiacciante scomparsa di Lea Garofalo che aveva testimoniato contro il marito Carlo Cosco per sfuggire alla sua morsa e iniziare una nuova vita con la figlia Denise (Gaia Girace).
Man mano che Anna si addentra nel torbido mondo della ‘ndrangheta, scopre le potenti storie di Giuseppina Pesce e Concetta Cacciola, due donne molto diverse ma legate da un drammatico passato, da una vita vissuta in un contesto oppressivo e soffocante e dal desiderio di garantire a se stesse e ai propri figli un futuro migliore, così come aveva tentato di fare Lea. Queste donne dovranno quindi combattere contro le loro stesse famiglie per il diritto a sopravvivere e a costruire un domani per se stesse e per i loro figli.
The Good Mothers vince il Series Award a Berlino.
Le altre news.