Banner Sito Web

The Whale al cinema questo weekend

da | Mar 3, 2023 | News, Serie TV e Cinema

The Whale al cinema questo weekend: il nuovo film di Aronofsky è la scelta giusta se volete andare al cinema questo weekend, non ve ne pentirete.

The Whale al cinema questo weekend

La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale del 2012 scritta da Samuel D. Hunter, autore anche della sceneggiatura del film.

The Whale al cinema questo weekend

Il protagonista di The Whale, interpretato da un meraviglioso Brendan Fraser, porta sullo schermo un vecchio trope: il mostro, l’orco che quando lo conosci davvero si rivela una creatura dolce, indifesa, a ricordarci qualcosa di ancora più vecchio che sconvolge ancora oggi: l’apparenza inganna o l’abito non fa il monaco… fate un po’ voi.

Sformato, sfinito, disarmato dal suo passato, aggrappato al suo presente, l’uomo è insieme istanza estetica, narrativa e morale.

A delineare il perimetro del personaggio sono tanti tasselli che completano un mosaico deplorevole per l’occhio di una società conservatrice: il peso, l’omosessualità, lo stigma del tradimento nella famiglia borghese. Il disgusto sembra essere il mare verso cui sfociano tutti i fiumi narrativi. È in primis il protagonista a chiedere sempre “Io ti disgusto?” in una cantilena che batte il ritmo tra la pietà provata da chi lo vuole salvare e la complessa psiche di Charlie.

Ma oltre il mare, se guardi oltre, si apre il senso vero dell’opera. L’orizzonte porta fuori e dentro l’universo narrativo i temi dell’accettazione della sua libertà di vivere, amare e morire, oltre ogni inquadramento sociale, oltre ogni norma condivisa, oltre ogni apparenza.

Il piccolo miracolo del film, che è in parte di Aronosfky e moltissimo di Fraser è di fare di quel disgusto, di quel rifiuto, la materia di un legame empatico fortissimo, sciogliendo ogni riserva in una profonda, duratura commozione.

The Whale al cinema questo weekend.

The Whale al cinema questo weekend.

The Whale al cinema questo weekend, informazioni

Trama:

Charlie, un professore di inglese che soffre di grave obesità, tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, che si è allontanata da lui, per cercare un’ultima possibilità di riscatto.

Charlie è un professore di inglese affetto da una grave obesità, tanto da vivere rinchiuso in casa. Egli tiene dei corsi universitari di scrittura online, ma prestando sempre attenzione al fatto che la webcam rimanga spenta: non vuole che nessuno lo veda in quelle condizioni.

Con il tempo, Charlie ha perso ogni rapporto con il mondo esterno, incluso il legame con la figlia adolescente Ellie, la quale non lo vede da anni. L’unica persona con cui ha dei rapporti amichevoli è Liz, l’infermiera che si prende cura di lui.

Dopo aver appreso che potrebbe restargli poco tempo da vivere, Charlie decide che sia giunto il momento di ripristinare i contatti con Ellie, per cercare un’ultima possibilità di ricatto personale. Nel frattempo, nella quotidianità di Charlie irrompe anche Thomas, un appartenente alla New Life Church che tenterà di evangelizzarlo. La presenza di nuove persone accanto a lui, e soprattutto della ritrovata Ellie, faranno riflettere a lungo Charlie, che si chiederà come abbia potuto trascorrere la propria esistenza dietro ai traumi che hanno caratterizzato il suo passato.

Cast: Brendan Fraser: Charlie, Sadie Sink: Ellie, Jacey Sink: Ellie da bambina, Ty Simpkins: Thomas, Hong Chau: Liz, Samantha Morton: Mary, Sathya Sridharan: Dan.

The Whale al cinema questo weekend.

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

CENTOCELLE TTS STREET FOOD 26-27-28 Aprile 2024

Anche quest’anno la primavera romana esploderà nel villaggio TTS Street Food di Viale Agosta, al cospetto del famoso quartiere di Centocelle. A pochi giorni dall’apertura dell’evento dell’anno, il team TTS ha svelato il menù della tappa di Centocelle....

Pranzo 25 Aprile Ristorante Manicaretto Bracciano

Infoline e Prevendite 06 99803202 Menù 25 Aprile 2024 Manicaretto Ristorante Bracciano Menù alla carta Pranzo 25 Aprile Manicaretto...

INTERVISTA FEDEZ A BELVE

Pochi giorni fa è andata in onda la tante attesa intervista di Fedez al Belve, un programma che mira ha scoprire gli scheletri nell'armadio di ogni ospite. E' normale che l'interessa comune dei numerosi telespettatori era sulla situazione Ferragni- Fedez e la crisi...