Banner Sito Web

Trump torna su Facebook e Instagram

da | Gen 26, 2023 | News

Trump torna su Facebook e Instagram

Trump torna su Facebook e Instagram: Meta ha deciso di ripristinare gli account social dell’ex presidente degli Stati Uniti dopo più di due anni.

Trump torna su Facebook e Instagram, la decisione di Meta

Sono passati circa due anni dalla sospensione degli account Meta dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. La società di Mark Zuckerberg ha deciso di rivedere la decisione e di ripristinare quindi i profili social del miliardario.

L’annuncio è arrivato con un post sul blog ufficiale di Meta:

Per valutare se il grave rischio per la sicurezza pubblica esistente nel gennaio 2021 si sia sufficientemente attenuato, abbiamo valutato l’attuale contesto in base al nostro Crisis Policy Protocol, che includeva l’esame dello svolgimento delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti del 2022 e le valutazioni degli esperti sull’attuale ambiente di sicurezza. La nostra valutazione è che il rischio si sia sufficientemente ridotto e che dovremmo quindi rispettare la tempistica di due anni che abbiamo stabilito. Pertanto, nelle prossime settimane ripristineremo gli account Facebook e Instagram di Trump. Tuttavia, lo stiamo facendo con nuove precauzioni per scoraggiare i reati ripetuti.

Quindi, nelle prossime settimane vedremo il ritorno di Trump sui social di Zuckerberg.

Meta ha giustificato la decisione anche per favorire un dialogo politico alla pari tra in vista delle prossime primarie presidenziali e infatti sono stati proprio i responsabili della campagna elettorale di Trump ad aver fatto pressione affinché l’ex presidente fosse riammesso di nuovo su Facebook.

Trump torna su Facebook e Instagram

Trump torna su Facebook e Instagram, perché era stato espulso

I profili social di Donald Trump furono bannati dalle piattaforme Meta a seguito dell’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti del 6 gennaio 2021; l’ex presidente infatti si era schierato a favore dei ribelli, complimentandosi per gli atti violenti.

All’inizio di decise per una sospensione di 24 ore, ma ben presto si trasformò in una pausa indefinita, fino ad arrivare alla decisione – messa in dubbio dalla stessa Commissione di Revisione di Meta – di bloccare gli account per almeno due anni, con la conferma che prima o poi sarebbe stato riammesso. Il 25 gennaio 2023, l’annuncio: Trump torna su Facebook e Instagram.

Con la reintroduzione dei profili di Trump sulle piattaforme, Meta ha voluto tutelarsi aggiornando le sue politiche per tenere conto anche dei contenuti che non violano esplicitamente le regole ma che potrebbero incoraggiare comportamenti violenti o dannosi simili all’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio.

Nick Clegg, il massimo funzionario politico di Meta e autore del post dove si annuncia che Trump torna su Facebook e Instagram, parlò già due anni fa che se l’ex presidente fosse tornato sui loro social, sarebbe stato soggetto a nuove sanzioni più severe in caso di ulteriori violazioni delle politiche. Ad esempio, potrebbe togliere la possibilità di condividere determinati post. L’azienda potrebbe anche limitare l’accesso di un account agli strumenti di pubblicità.

E proprio in risposta all’annuncio di Meta, che Trump ha ironizzato sul lavoro di Meta a tal proposito e dei miliardi in pubblicità persi in seguito a questa decisione. “Grazie a Truth Social per aver fatto un lavoro così incredibile” ha concluso.

Lo scorso novembre, Twitter aveva già ripristinato l’account di Donald Trump, a seguito di un sondaggio condotto sul social stesso. L’ex presidente, tuttavia, deve ancora fare un ritorno ufficiale su Twitter, infatti, per ora sta utilizzando esclusivamente la sua piattaforma di social media personale, Truth Social (lanciata a febbraio 2022), come principale mezzo di comunicazione.

Trump torna su Facebook e Instagram

Restate aggiornati sui nostri canali social.

Le altre news.

Ristorante All You Can Eat di Cucina Romana: Scopri la Tradizione a Prezzo Fisso

Ristorante All You Can Eat di Cucina Romana Benvenuti nel Ristorante All You Can Eat di Cucina Romana! Se sei un amante della buona tavola e desideri esplorare i sapori autentici della cucina romana senza preoccuparti del conto, il ristorante all you can eat è la...

La Fine della Storia tra Sergio Maria Dottavi e Greta Rossetti

La Rottura tra Sergio Maria Dottavi e Greta Rossetti: Un Amore Finito La notizia della fine della storia tra Sergio Maria Dottavi e Greta Rossetti ha sorpreso molti fan e appassionati del mondo dello spettacolo. La coppia, che era considerata una delle più affiatate...

Noleggio con Conducente: Il Servizio di Eccellenza di First Horizon

Introduzione al Servizio di NCC: La Scelta Migliore per i Tuoi Spostamenti Benvenuti nel noleggio con conducente su First Horizon, la tua soluzione ideale per il NCC (Noleggio con Conducente). Se stai cercando un servizio di trasporto professionale, affidabile e...