Banner Sito Web

Una nuova potente ondata di caldo in arrivo

da | Lug 11, 2022 | News

0
0

Una nuova potente ondata di caldo in arrivo

Dopo la parentesi di sollievo di caldo “senza eccessi”, grazie all’alta pressione delle Azzorre, che ci terrà compagnia solo fino a metà settimana, quando sarà soppiantata dall’opprimente anticiclone africano, che per almeno i dieci giorni successivi investirà il nostro Paese da quella che potrebbe essere la più potente ondata di caldo africano dell’Estate 2022.

E’ previsto infatti un rialzo delle temperature già nella giornata di giovedì 14, ma l’aumento più cospicuo delle temperature è atteso in realtà durante il prossimo weekend e con l’inizio della prossima settimana quando l’anticiclone africano tenderà ad estendere la sua bollente influenza a tutta l’area mediterranea, spingendosi addirittura verso l’Europa centro-orientale.

Una nuova potente ondata di caldo in arrivo Temperature bollenti

L’aumento più cospicuo delle temperature è atteso in realtà durante il prossimo weekend e con l’inizio della prossima settimana quando l’anticiclone africano tenderà ad estendere la sua bollente influenza a tutta l’area mediterranea, spingendosi addirittura verso l’Europa centro-orientale. Sarà in questo frangente che il caldo si farà davvero intenso con picchi di temperatura anche eccezionali su gran parte d’Italia. 3bMeteo ammette che “il rischio che vengano battuti nuovi record di caldo è concreto”.

Una nuova potente ondata di caldo in arrivo Allerta siccità

Le previsioni meteo a breve e lungo termine non lasciano purtroppo grandi margini di miglioramento per quanto riguarda il problema siccità che ormai affligge il nostro paese.  Infatti o siti meteo sono tutti d’accordo nel affermare che,  non c’è spazio per avere precipitazioni adeguate ad attenuare la siccità, in quanto un piovosità tra il sotto media ed il poco sopra non riempirebbe d’acqua fiumi e torrenti.

Una nuova potente ondata di caldo in arrivo Come difendersi dalle ondate di calore

Per sapere cosa fare e come comportarsi a seconda dei diversi livelli di rischio per la salute causati dalle ondate di calore, è consigliato consultare lo specifico sito del Ministero della Salute (Ondate di calore) dove in modo chiaro sono riportati utili consigli per il cittadino.

E’ comunque importante sapere per evitare colpi di calore:
  • uscire solo nelle ore più fresche
  • areare la casa durante la notte e il mattino presto
  • evitare di sostare e a lungo sotto il sole o di esporsi direttamente ai raggi solari,
  • fare particolare attenzione all’assunzione di cibi adatti al caldo
  • fare particolare attenzione all’idratazione del corpo

    Seguiteci e non perdete i nostri canali social 

    Restate aggiornati sulle ultime novità

 

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano

Il 10 agosto alle ore 21 non perdetevi la Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano, una serata in cui storia e magia si incontrano per regalare una notte di San Lorenzo unica. Notte delle Stelle Cadenti al Foro Romano: la serata Quando la luna si specchia sul Foro...

Ultimo weekend di Spaghettongola

Ultimo weekend di Spaghettongola, la festa degli spaghetti alle vongole lupino che celebra la famosa specialità. Tanti gli spettacoli in programma e i piatti da gustare. Spaghettongola: l'evento Dal 29 luglio al 7 agosto ogni sera dalle 19 e la domenica anche a...

Viola come il mare

"Viola come il mare" è una delle fiction più attese nella nuova stagione di Canale 5 e che avrà come protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman nei ruoli rispettivamente di Viola Vitale e Francesco Demir. Il promo è in rotazione già da qualche giorno e sui social le...