Banner Sito Web

WatsApp tutte le novità

da | Giu 14, 2022 | Attualità, News

WatsApp tutte le novità tra reazioni e community

Mark Zuckerberg l’aveva anticipato, a breve sarebbero state disponibili le reazioni sull’app WhatsApp e ha mantenuto l’annuncio fatto sul blog ufficiale:

“Ci fa molto piacere annunciare che le reazioni con emoji sono disponibili nell’ultima versione dell’app. Le reazioni sono rapide e divertenti, riducono il sovraccarico nei gruppi e continueremo a migliorarle aggiungendo una gamma ancora più ampia di espressioni in futuro.”

WatsApp tutte le novità reazioni disponibili

Sono in totale sei quelle disponibili inizialmente ovvero Thumbs Up (il classico pollice in su), Red Heart (un cuore rosso), Face with Tears of Joy (una risata a crepapelle), Face with Open Mouth (l’emoji che esprime stupore), Crying Face (la faccina con una lacrimuccia) e Folded Hands (due mani giunte in segno di ringraziamento o di preghiera).

reazioni | Roma Comunica Portale della comunicazione online di Roma

WatsApp tutte le novità community

A breve sarà possibile coinvolgere 512 persone in un gruppo, di fatto una Community.

Il team al lavoro sull’applicazione l’ha definita una delle richieste più frequenti.

WatsApp tutte le novità UTILIZZA LA VERSIONE BUSINESS

Questa versione è pensata per le aziende ed è progettata da zero per offrire un servizio simile a WhatsApp standard, il servizio Business è infatti orientato all’interazione con i clienti per fornire supporto, aggiornamenti e sostanzialmente per gestire la propria attività da smartphone o PC.

Per l’utente/cliente non cambia nulla: non sarò necessario infatti scaricare WhatsApp Business per parlare con il negozio o l’azienda ma potrà continuerà a utilizzare la normale app di messaggistica.

Il manager o l’attività invece comunicherà attraverso WhatsApp Business, che andrà quindi scaricato da App Stor o Google Play Store e configurato.

Quanto a grafica e chat, WhatsApp Business è identico all’app standard. Le uniche differenze sono il logo (invece dell’icona del telefono nel fumetto verde c’è una B) e alcune funzionalità extra dedicate all’interazione azienda/clienti.

L’utente Business potrà ricevere dati statistici sull’utilizzo dell’app e da Impostazioni può attivare:

  • Messaggio d’assenza (per rispondere con un messaggio automatico quando non si è disponibili)
  • Messaggio di benvenuto (per dare il benvenuto ai clienti quando scrivono per la prima volta o dopo 14 giorni di assenza)
  • Risposte rapide (per inviare velocemente messaggi più frequenti).

WatsApp tutte le novità perché sfruttarle:

n tutto il mondo WhatsApp ha raggiunto 1 miliardo e 500 mila utenti attivi al mese, ce lo ha detto Facebook.

In Italia WhatsApp è prima per numero di download e di utenti attivi al mese e, insieme a Facebook Messenger, ha registrato un tasso di crescita doppio rispetto a Facebook .

  • l’89% degli intervistati preferisce comunicare con le aziende attraverso SMS e app di messaggistica istantanea;
  • il 77% mantiene attive le notifiche per i messaggi, mentre solo il 42% attiva quelle delle app social.

I messaggi funzionano perché sono semplici, informali e rapidi.

E da qualche tempo le chat si sono sostituite quasi del tutto agli SMS tradizionali perché hanno più funzionalità, sono molto diffuse e convengono, visto che spesso i messaggi non sono inclusi nei piani tariffari degli operatori mobili mentre internet sì.

WatsApp tutte le novità come sfruttarle

Le persone usano WhatsApp tutti i giorni per chiacchierare con gli amici. Quando scrivono a un’azienda si aspettano di poter usare e leggere lo stesso tono informale e umano.

Perciò per creare una connessione fra te e chi ti contatta:

  • abolisci il linguaggio burocratico e i tecnicismi;
  • dai un nome e magari anche un volto a chi gestisce WhatsApp — che so, Giulia del servizio clienti;
  • insegna agli operatori a trasmettere la personalità della tua azienda ogni volta che scambiano messaggi con i clienti.

WhatsApp, Messenger e Telegram non si chiamano applicazioni di messaggistica istantanea per caso. Chi ti scrive si aspetta di ricevere una risposta in tempi brevi: organizzati per evitare che i clienti debbano aspettare ore per avere tue notizie.

whatsapp business pirati inviaggio | Roma Comunica Portale della comunicazione online di Roma

Seguici sui social per non perdere tutti i nostri consigli

Leggi altre News

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale

Sangiovanni e Sanremo tra critiche successo e salute mentale Sangiovanni, il giovane cantante vicentino lanciato da Amici di Maria De Filippi, ha fatto parlare di sé al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone "Finiscimi". Il brano ha acceso un acceso dibattito,...

Grande Fratello puntata San Valentino 2024

San Valentino, il giorno dell'amore, ma in realtà più che amore ieri sera il Grande Fratello ci ha dato una buona dose di veleno. La casa continua ad essere evidentemente divisa in due fazioni, anzi da quello che si pensa sono tutti contro una: Beatrice. Grande...

PORTALE MONUMENTALE DEL BIOPARCO DI ROMA RESTAURATO

INAUGURATO IL PORTALE MONUMENTALE DEL BIOPARCO DI ROMA RESTAURATO Roma, 15 Febbraio 2024. L’Assessora all'agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi ha inaugurato oggi il portale monumentale del Giardino zoologico di Roma, a conclusione...