Banner Sito Web

Webinair

da | Nov 17, 2021 | News, Servizi

0
0

Per Webinair si intende un evento online che si può seguire in diretta, anche da remoto. Solitamente è un format gratuito, e per accedere alla room serve semplicemente una connessione internet. Negli ultimi tempi questo strumento è stato altamente sfruttato, specie per via dei cambiamenti apportati dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Non rimanere indietro, e impara a conoscere questo strumento dall’altissimo potenziale!

Che cos’è un webinair?

La parola Webinair nasce dall’unione dei termini inglesi “web” e “seminair”. Si tratta quindi di un seminario su internet, ovvero una sorta di corso di formazione digitale. Si organizzano perciò delle sessioni educative (o comunque a scopo informativo), alle quali si può accedere collegandosi da qualsiasi dispositivo. Quindi tale strumento viene sfruttato per creare un evento online, capace di mettere in contatto persone da ogni angolo del mondo. È un canale di comunicazione utile, se non essenziale, specie in questo periodo storico.

Per accedere a un webinair basta compilare un form, inserire i propri dati e registrarsi all’evento online. Si può accedere anche tramite invito diretto, da parte degli organizzatori del seminario.

Oggi però questi corsi sono diventati anche un ottimo strumento di digital marketing. In che modo? Lo vedremo nei prossimi capitoli.

Caratteristiche del Webinair

Ma quali sono i fattori che hanno contribuito alla fortuna dei Webinair?

  • La prima caratteristica di questi corsi è l’interattività, ossia la possibilità di creare un canale di comunicazione diretto tra chi tiene il seminario e chi lo segue. Si ricevono quindi informazioni in tempo reale, e se ne può discutere altrettanto immediatamente. I contenuti si possono registrare, per poterli consultare in seguito. C’è anche un sistema di live chat, dove esporre i propri dubbi, e una sorta di lavagna virtuale dove si possono spiegare i concetti principali.
  • Un altro fattore del Webinair è il contenimento dei costi relativi all’organizzazione di un evento, e anche l’impegno minimo che richiede la pianificazione dello stesso. Ciò significa che non dovrai investire somme esorbitanti per affittare una location, scegliere il catering, organizzare gli spostamenti e per tutte quelle operazioni che un normale evento richiederebbero.
  • Infine bisogna tenere in considerazione il fatto che si possono radunare un gran numero di persone, molte più che a un evento fisico.

Per riassumere possiamo dire che i Webinair sono degli eventi a costo zero, che raccolgono un gran numero di persone, e che richiedono un minimo sforzo di organizzazione. Nonostante questo si tratta di eventi molto fortunati e apprezzati da chi li segue, in quanto si possono registrare per una consulto successivo, e offrono la possibilità di creare uno scambio diretto e immediato con chi organizza il seminario.

Webinair

Come sfruttarlo nel marketing

Solitamente un Webinar è utile per offrire informazioni su un tema in particolare, che i partecipanti seguono la formazione come se fossero in aula.

Si può sfruttare un Webinair per diverse esigenze, quali:

  • Formazione e didattica a distanza
  • Conferenze Stampa
  • Convegni e riunioni
  • Ricerche di mercato e analisi di settore
  • Speech governativi, istituzionali, e similari

Le aziende hanno la possibilità di creare dei seminari online per presentare nuovi prodotti e servizi, o organizzare workshop pratici e laboratori interattivi. Si tratta quindi di uno strumento che, se ben sfruttato, può far crescere la tua azienda – incrementandone le vendite e gli introiti.

Come organizzare un Webinair?

Organizzare un simile evento, come abbiamo visto, è molto semplice ed economico. L’unica cosa che potrebbe rappresentare un “ostacolo” è la selezione della piattaforma Webinair. Ce ne sono diverse in realtà, come ti dirò di seguito, e per capire dove virare la tua scelta devi considerare diversi fattori. Per prima cosa tieni conto di quanti saranno i partecipanti, e in che modo vuoi che questi siano coinvolti nella lezione (vuoi che sia interattiva, o meno?).

Solo dopo aver ponderato questi dettagli pianifica lo scopo del seminario. Butta giù un’idea sulla tipologia di materiale da condividere, ma anche sui dati che vuoi raccogliere dai partecipanti.

Piattaforme di Webinair

Webinair

Le piattaforme di Webinair ti consentono di condividere lo schermo, video e documenti con tutti i partecipanti all’evento. Dispongono anche di una sezione per le domande, e una dove il relatore può inserire sondaggi e indagini da sottoporre agli utenti.

Le migliori piattaforme del momento sono:

  • Zoomsemplice da usare, può aiutarti a connetterti con circa 10 mila partecipanti
  • GoToWebinair, stabile e sul mercato da lungo tempo
  • WebinairJam, utile se sfrutti maggiormente i social
  • Livestorm, ottima per sessioni multiple e live

Ajax Loader - Roma Comunica Portale Della Comunicazione Online Di Roma

Mercatini di Natale a Roma

Il Natale è sempre più vicino e in moltissimi aspettano tutto l'anno per respirare quest'aria magica di festa e allegria. Mentre le luminarie si accendono e palazzi e negozi si addobbano a festa, arrivano anche i primi mercatini di Natale a Roma. Mercatini di Natale a...

Sciopero Nazionale 2 Dicembre 2022

Sciopero Nazionale 2 Dicembre 2022 Il 2 dicembre 2022 si terrà uno sciopero nazionale in Italia. Lo sciopero è organizzato dai sindacati e ha come obiettivo quello di fornire maggiori tutele a lavoratori e cittadini ed incrementare l’efficienza dei servizi pubblici....

Meghan ha tradito Harry Cosa c’è di vero

Meghan ha tradito Harry, ecco la notizia che è circolata nelle ultime ore. Lo scoop, pubblicato sul quotidiano tedesco InTouch, è stato rilanciato in Italia dal Corriere della Sera ed ha ottenuto molta visibilità. Questa notizia andrebbe ad aggiungersi alle molte voci...