La Stranezza
La stranezza è un film diretto da Roberto Andò uscito il 27 ottobre 2022 nelle sale italiane. La pellicola è una commedia incentrata sullo scrittore Luigi Pirandello (1867-1936), interpretato dal pluripremiato Toni Servillo e il duo comico formato da Ficarra e Picone.
La Stranezza: la trama
Siamo nella Sicilia degli anni ’20. La Stranezza ci racconta di Luigi Pirandello (un camaleontico Toni Servillo), che, per ritrovare la sua ispirazione e superare il blocco dello scrittore, torna in Sicilia per il 90esimo compleanno di Giovanni Verga (Renato Carpentieri) ed incontra per un caso fortuito Onofrio Principato (Ficarra) e Sebastiano Vella (Picone), due becchini con la passione del teatro. Ha inizio così per Pirandello un’avventura bizzarra e inaspettatamente prolifica.
Sarà proprio da questo scambio fuori dal comune che l’autore riuscirà a recuperare la sua verve creativa e a dare la degna conclusione alla sua celebre opera “Sei personaggi in cerca d’autore”.
La Stranezza: i luoghi del film
Il luogo protagonista delle riprese è la Sicilia. In particolare Palermo, Catania, Erice e Trapani, tra posti celebri e angoli meno conosciuti per una piena e totale valorizzazione della terra natale del noto autore di Girgenti. Tra le altre location compaiono anche il Castel Madama della capitale e i luoghi di Montalcino, in Toscana.
La Stranezza: presentazione
Il film è stato presentato il 20 ottobre in anteprima alla Festa del Cinema di Roma edizione 2022.
La Stranezza: informazioni tecniche
- Data di uscita: 27 ottobre 2022
- Durata: 103 minuti
- Genere: Commedia
- Anno: 2022
- Regia: Roberto Andò
- Sceneggiatura: Massimo Gaudioso, Ugo Chiti
- Paese: Italia
- Distribuzione : Medusa Film
- Attori: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Rosario Lisma, Galatea Ranzi, Giulia Andò, Tuccio Musumeci, Aurora Quattrocchi, Fausto Russo Alesi, Filippo Luna
- Fotografia: Maurizio Calvesi
- Montaggio: Esmeralda Calabria
- Scenografia: Giada Calabria
- Costumi: Maria Rita Barbera